Mi presento


foto del Presidente

Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale dal 26 aprile del 2023, laureato in Giurisprudenza e avvocato, ha già alle spalle una lunga esperienza nelle amministrazioni pubbliche.

Nato nell’agosto del 1973 e originario di Palazzolo dello Stella (Ud), Bordin ha intrapreso gli studi giuridici laureandosi all’Università di Trieste, per poi collaborare con uno studio legale di Latisana e svolgere da avvocato l’attività di libero professionista fino al 2010 quando è diventato funzionario pubblico.

Ha cominciato a occuparsi della cosa pubblica nel 2001, candidandosi a sindaco e vincendo le elezioni comunali a Palazzolo dello Stella. Confermato nelle due tornate elettorali successive, ha svolto le funzioni di primo cittadino per 15 anni di fila, per poi assumere l’incarico di vicesindaco dal 2016 al 2018. Per cinque anni, dal 2013 al 2018, è stato anche consigliere capogruppo della Lega Nord in Provincia di Udine. Tra il 2004 al 2010 ha ricoperto ruoli in alcune società partecipate dagli enti pubblici: il Consorzio per l’acquedotto Friuli centrale (Cafc) di Udine, la Sti (Servizi tecnologici intercomunali) di Aquileia e l’Interporto di Cervignano del Friuli.

Bordin è entrato per la prima volta in Consiglio regionale nel maggio del 2018, eletto nella lista Lega Salvini, e ha assunto l’incarico di capogruppo per l’intera durata della legislatura. Nell’aprile 2023 la rielezione e l’approdo allo scranno più alto del Palazzo di piazza Oberdan.