05.06.2026 13:03
CARABINIERI. BORDIN A UDINE: PRESIDIO CAPILLARE A TUTELA DI TUTTI
(ACON) Udine, 5 giu - Un omaggio all'Arma dei Carabinieri,
custode della sicurezza quotidiana sul territorio e colonna
portante anche nei momenti drammatici della storia regionale. Con
questo spirito il presidente del Consiglio regionale, Mauro
Bordin, ha preso parte alla cerimonia per il 212° Annuale di
fondazione dell'Arma, in Loggia del Lionello a Udine, nel giorno
in cui si ricorda la prima medaglia d'oro al valor militare
concessa alla bandiera dell'Arma, come solenne riconoscimento per
l'altissimo tributo di sangue pagato durante il primo conflitto
mondiale. Era il 5 giugno del 1920.
"Abbiamo vissuto un momento istituzionale profondo e importante -
ha sottolineato Bordin a margine della cerimonia - un'occasione
per ringraziare i carabinieri per tutto quello che fanno per noi
con grandissima professionalità, competenza e specializzazione. I
tempi sono cambiati, ci sono nuove tecnologie e c'è la necessità
di essere sempre pronti per garantire la sicurezza. Per noi
l'Arma è un motivo di grande tranquillità e serenità, perché
sappiamo che i carabinieri sono presenti ovunque nelle nostre
comunità, a tutela di tutti e soprattutto delle persone più
fragili".
Un presidio capillare e costante nel tempo. La Legione
carabinieri Friuli Venezia Giulia si articola in 4 comandi
provinciali, 14 compagnie, una tenenza e 110 stazioni cui si
affiancano numerosi reparti specializzati e il 13° Reggimento di
Gorizia, pilastro in molteplici operazioni internazionali di pace.
Durante il suo intervento il comandante della Legione Fvg, il
generale di brigata Gabriele Vitagliano, tracciando un veloce
bilancio dell'attività svolta nell'ultimo anno, si è soffermato
sul ruolo svolto dai carabinieri a seguito del terremoto del
1976. "A cinquant'anni di distanza - ha sottolineato il
presidente del Cr - il Friuli ringrazia ancora l'Arma per il
prezioso lavoro, il prezioso intervento e la preziosa presenza
che hanno caratterizzato il loro impegno in una fase così
delicata della nostra storia".
Alla cerimonia hanno partecipato molti sindaci dei Comuni
danneggiati dal sisma e decorati di medaglia d'oro al merito
civile, assieme alle autorità civili e militari e ai
rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma.
Presente anche il consigliere regionale Mauro Di Bert.
"Grazie di cuore per quello che i carabinieri hanno fatto per la
nostra regione - ha concluso Bordin -, per quello che stanno
facendo oggi e per quanto faranno ancora, nei prossimi anni, con
grande passione, impegno e competenza".
ACON/AA