02.02.2026 12:31
GIORNO MEMORIA. BORDIN IN AULA: L'ODIO CRESCE LENTAMENTE, VIGILIAMO

Il governatore Fedriga: preoccupano rigurgiti antisemitismo

(ACON) Trieste, 2 feb - "Non un rito formale, ma un impegno costante". Per il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, il Giorno della Memoria "chiama a una riflessione che va oltre il ricordo del passato".

Nel suo intervento in Aula per la celebrazione della ricorrenza, durante la prima seduta dell'Assemblea legislativa dopo il 27 gennaio, Bordin ha sottolineato come "la Shoah sia stata il culmine di un processo di disumanizzazione alimentato non solo da fanatici, ma dal silenzio e dall'indifferenza di troppi comuni cittadini".

Un passaggio centrale del suo intervento è stato dedicato al ricordo delle vittime e anche di chi "nel buio della storia, scelse di non voltarsi dall'altra parte, proteggendo vite a rischio della propria. Questi esempi di coraggio diventano oggi una bussola necessaria di fronte al ritorno di guerre e tensioni globali. L'odio non nasce all'improvviso - ha ammonito Bordin - ma cresce lentamente attraverso il linguaggio violento e la rinuncia al pensiero critico".

In chiusura, il monito alle nuove generazioni: "Ricordare significa vigilare sulle scelte quotidiane. La dignità umana non è negoziabile e la libertà va difesa con la partecipazione e il dialogo, affinché l'umanità sappia scegliere sempre, con consapevolezza, la strada della pace e della democrazia, Conquiste fragili e non definitive, beni da tutelare ogni giorno".

Parole cui ha fatto eco l'intervento del governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che si è detto "preoccupato per il ripresentarsi di sentimenti di antisemitismo, mai sopito, più profondi di quello che possiamo immaginare, purtroppo alimentati da una parte di comunicazione politica che non possiamo accettare. Dobbiamo combattere queste discriminazioni dalle quali nasce la disumanizzazione che abbiamo visto in passato. Nella nostra realtà - ha concluso il governatore - non possono trovare cittadinanza". ACON/AA-fc



  • Il Consiglio regionale durante la celebrazione del Giorno della Memoria
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, durante l'intervento in Aula per il Giorno della Memoria
  • L'intervento del governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga
  • I consiglieri regionali durante la Celebrazione del Giorno della Memoria