26.01.2026 17:58
GIORNO MEMORIA. BORDIN: DIFENDERE VALORI FONDANTI CONVIVENZA CIVILE

(ACON) Buenos Aires, 26 gen - In occasione del Giorno della Memoria, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, da Buenos Aires dove si trova per una serie di incontri con i corregionali che si sono trasferiti in Argentina, sottolinea l'importanza del ricordo come elemento essenziale della coscienza civile e democratica: "Ricordare significa difendere i valori su cui si fonda la nostra convivenza civile. Libertà, democrazia e pace non sono conquiste definitive, ma beni da tutelare ogni giorno attraverso il rispetto, il dialogo e la partecipazione".

Il presidente richiama "il ruolo di tutte quelle donne e quegli uomini che, anche nei momenti più bui della storia, non hanno girato la testa dall'altra parte, non hanno voltato lo sguardo altrove di fronte all'ingiustizia e alla persecuzione. Di fronte a questi esempi di altruismo e di coraggio, risaltano ancora di più i crimini commessi da altri uomini e da altre donne che hanno scelto l'odio, l'indifferenza e la violenza".

Secondo Bordin, il valore della memoria "è oggi reso ancora più attuale dal ritorno, in diverse parti del mondo, di pericolose guerre, tensioni e conflitti che mettono nuovamente in discussione i diritti fondamentali e la dignità della persona. La memoria non deve essere un rito formale, ma un impegno costante, una responsabilità verso le generazioni future, affinché tragedie come quelle del passato non si ripetano mai più e affinché l'umanità sappia scegliere sempre la strada della pace e della solidarietà".

Per la ricorrenza, che si celebra domani, 27 gennaio, le bandiere italiana, europea e regionale saranno esposte a mezz'asta anche dalla sede del Consiglio regionale, a Trieste. ACON/AD-rcm



  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin