16.01.2026 18:57
LIBRI. BORDIN: LIGNANO PROTAGONISTA GRAZIE A ENEA FABRIS

(ACON) Lignano Sabbiadoro, 16 gen - Una serata intensa e partecipata quella dedicata a Enea Fabris, decano del giornalismo friulano e storico corrispondente da Lignano Sabbiadoro, in occasione della presentazione del suo ultimo libro Un viaggio nel tempo e nelle onde.

Nel corso dell'incontro è intervenuto anche il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, che ha voluto sottolineare il valore profondo dell'opera: "Il libro di Enea Fabris è molto più di un reportage: è un ponte tra generazioni. In queste pagine Lignano Sabbiadoro non è solo uno scenario, ma un protagonista, capace di raccontarsi attraverso le immagini che l'hanno resa ciò che è oggi".

Bordin ha poi aggiunto come opere di questo tipo contribuiscano a rafforzare il legame tra la comunità e la propria storia: "Fabris ci consegna un patrimonio di immagini e memorie che diventano strumento di consapevolezza, promozione culturale e identità condivisa".

La presentazione si è svolta presso il Centro civico Sandro Pertini, alla presenza anche del sindaco Laura Giorgi, del presidente di Li.Sa.Gest Roberto Falcone, e di un pubblico attento.

La serata, curata da Enrico Leoncini, è stata coordinata da Enrico Cottignoli, che ha guidato il dialogo con l'autore soffermandosi sul valore della memoria storica come elemento fondante dell'identità collettiva.

L'incontro si è concluso con un lungo e caloroso applauso, a testimonianza dell'apprezzamento per Un viaggio nel tempo e nelle onde, riconosciuto come un contributo prezioso alla memoria e alla narrazione di Lignano Sabbiadoro. ACON/AD-mv



  • Foto di gruppo con il nuovo libro del giornalista Enea Fabris
  • Il presidente del COnsiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, durante il suo intervento al Centro civico Sandro Pertini