28.10.2025 16:58
ARTE. BORTA DONA GIRASOLI A CR. BORDIN: ESPORRE QUADRO È UN ONORE

(ACON) Trieste, 28 ott - Scintille di colore per rappresentare la natura, i valori della terra, dell'uomo. Sono "I girasoli" di Gianni Borta, il quadro che l'artista udinese ha donato al Consiglio regionale.

"Lo esporremo in queste sale con grande onore". Così il presidente dell'Assemblea legislativa, Mauro Bordin, che ha ringraziato il pittore friulano "non solo per l'opera ricevuta, ma anche per il contributo dato al Fvg attraverso il suo percorso artistico e professionale".

Più di sessant'anni dedicati alla pittura, centinaia di mostre nelle maggiori città italiane e quadri esposti in tutto il mondo, dall'America alla Cina, Borta è considerato uno dei protagonisti dell'arte naturalistica contemporanea e ha nell'uso del colore il suo tratto distintivo.

"Per me è un onore essere qui - ha detto l'artista, con un filo di commozione - in un luogo che è un punto di riferimento per tutti in quanto rappresenta l'intera comunità regionale. Queste attenzioni sono energia creativa per un artista, energia contagiosa", ha concluso.

"Energia e luce. Quella che pervade dai quadri di Borta, producendo Bellezza", ha commentato la consigliera regionale Serena Pellegrino, presente all'incontro. ACON/AA-fc



  • Da sx, Serena Pellegrino (Avs), Gianni Borta e il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin
  • Il quadro 'I girasoli' di Gianni Borta
  • Il presidente del Cr, Mauro Bordin, e sul retro del quadro la dedica dell'artista