28.10.2025 13:44
EVENTI/2. LA SCHEDA: ECCO COSA PREVEDE PLN BORDIN APPROVATA DA AULA

(ACON) Trieste, 28 ott - La norma fortemente voluta dal presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, vuole trovare un punto di equilibrio tra l'esigenza di preservare lo spirito di iniziativa e di senso civico delle persone, che si esprime attraverso l'organizzazione di eventi collettivi, e quella di garantire la salute e la sicurezza di tutti nel corso dello svolgimento delle manifestazioni. La semplificazione proposta riguarda soprattutto la realizzazione di eventi minori, con una equilibrata delimitazione della responsabilità di tutte le parti coinvolte.

Ecco le principali novità previste dalla proposta di legge nazionale numero 5, approvata all'unanimità dall'Aula ma ovviamente non ancora operativa in quanto è necessario il via libera del Parlamento.

SCIA. In caso di eventi di portata minore sarà sufficiente la presentazione della Scia (Segnalazione di inizio attività).

CONFORMITÀ IMPIANTI. Sempre per gli eventi minori, è prevista la semplice presentazione della dichiarazione di conformità da parte dell'installatore dell'impianto elettrico o di adduzione del gas, senza la necessità della presentazione del progetto, attualmente richiesta.

RESPONSABILITÀ. In caso di manifestazioni che non richiedano la presenza di più di 80 volontari al giorno, viene prevista la disapplicazione delle norme sulla responsabilità del decreto 81 del 2008, con l'equiparazione tra presidenti di associazioni e datori di lavoro.

PIANO DI EMERGENZA. Sempre nel caso di eventi privi di situazioni di criticità, viene considerata facoltativa la redazione del Piano di emergenza.

TESTO UNICO. Tra gli articoli della pln che prevedono la delega al Governo attraverso decreti legislativi, c'è l'indicazione di coinvolgere Regioni e organi territoriali nella predisposizione di un testo unico sulla materia.

OSSERVATORIO. Viene prevista anche l'istituzione di un Osservatorio nazionale, con organismi analoghi a livello regionale, per il coordinamento e il monitoraggio degli adempimenti diretti all'organizzazione di eventi e manifestazioni.

2 - fine ACON/FA-fc



  • Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale
  • Un momento dei lavori dell'Aula
  • Il presidente Bordin e i banchi della presidenza