24.10.2025 11:24
CONCORSO CLARINETTO. BORDIN A CARLINO: PATRIMONIO PREZIOSO PER FVG

(ACON) Trieste, 24 ott - Il 23esimo Concorso internazionale Città di Carlino porta quest'anno in Friuli 50 musicisti provenienti da 14 nazioni di tutto il mondo, confermandosi come uno degli appuntamenti più prestigiosi dedicati al clarinetto. Una giuria d'eccezione, composta da maestri di fama internazionale, valuterà i giovani talenti che dal 23 al 26 ottobre trasformeranno il paese della bassa nella capitale mondiale del clarinetto.

"Questa è la settima edizione a cui intervengo - ha dichiarato Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, alla presentazione dell'evento -. Le bande rappresentano un patrimonio prezioso che dobbiamo custodire. In Friuli Venezia Giulia abbiamo la fortuna di poter contare su un mondo musicale forte ed energico, capace di affrontare le difficoltà attraverso la collaborazione e le sinergie: questo concorso ne è un esempio concreto".

"Rivolgo i miei complimenti agli organizzatori per un'iniziativa che è anche un'importante occasione di promozione del territorio - ha aggiunto Bordin -. I concorrenti arrivano da molti Paesi e avranno modo di conoscere il Friuli Venezia Giulia, apprezzarne le eccellenze e, speriamo, di tornare in futuro. Un in bocca al lupo a tutti i musicisti in gara, non solo per il risultato ma per l'esperienza di crescita professionale che vivranno".

Le categorie in gara comprendono Clarinetto Solista Junior A, Junior B, Senior, Clarinetto Basso e Clarinetto Solista e Banda.

A rimarcare la continuità del progetto, Michele Zanutta, presidente della Nuova Banda di Carlino, ha sottolineato: "È un concorso che si conferma nei numeri e porta avanti un percorso iniziato 23 anni fa, con l'obiettivo costante del miglioramento".

Pasquale Moro, presidente di Anbima Fvg, ha ribadito il sostegno dell'associazione: "Anbima ha sempre sostenuto questo concorso. Non potevamo mancare con la banda giovanile regionale. Quest'anno partecipano diversi ragazzi del Friuli Venezia Giulia e questo ci riempie d'orgoglio".

Alla cerimonia inaugurale era presente gran parte dell'amministrazione comunale di Carlino, guidata dal sindaco Loris Bazzo, a testimonianza della vicinanza dell'intera comunità a un evento che rappresenta un punto di forza per il territorio.

La direzione artistica del concorso è affidata al maestro Paolo Beltramini, clarinettista di fama internazionale, che guiderà una manifestazione capace di trasformare per quattro giorni il paese friulano in un palcoscenico internazionale della musica e del talento. ACON/AD-mv



  • Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin.
  • La sala a Carlino durante la presentazione dell'evento
  • Foto di gruppo alla cerimonia inaugurale del 23esimo Concorso internazionale Città di Carlino