06.09.2025 12:27
SALUTE. BORDIN A PRECENICCO: NUOVO INFOPOINT LILT È PRESIDIO COMUNITÀ

(ACON) Precenicco, 6 set - Con una cerimonia partecipata da cittadini e istituzioni, Precenicco ha inaugurato ufficialmente con la scopertura della targa e il taglio del nastro, il nuovo Info point della Lega italiana per la Lotta contro i tumori (Lilt). La targa scoperta segna un passo importante per il territorio: uno spazio di prossimità dove la prevenzione diventa concreta, grazie alla collaborazione tra Comune e volontari della Lilt di Udine.

"Oggi non inauguriamo soltanto un punto informativo, ma un presidio di comunità. La prevenzione non è un concetto astratto: è vicinanza ai cittadini, è capacità di dare risposte concrete dove le persone vivono, lavorano e crescono. Questo Info point a Precenicco nasce proprio per questo: per avvicinare i servizi sanitari e informativi, abbattendo le distanze". Così ha commentato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, che ha partecipato all'evento, sottolineando con forza l'impegno della Lilt, definendola "un alleato insostituibile per la salute pubblica. Grazie al lavoro quotidiano dei volontari e alla loro capacità di sensibilizzare in modo capillare la popolazione, la prevenzione diventa un gesto concreto che salva vite e riduce il peso della malattia sulla società".

"Come istituzioni - ha proseguito il massimo esponente dell'Assemblea legislativa del Fvg - abbiamo il dovere di sostenere chi, come la Lilt, traduce la solidarietà in azione e rende la sanità più vicina alle persone. Questo punto informativo è il simbolo di una comunità che sceglie di investire sul futuro, mettendo al centro la salute e la consapevolezza".

Soddisfatto il presidente della Lilt di Udine, Giorgio Arpino, per la realizzazione dell'info point, ha sottolineato come "il metodo di lotta più efficace sia la prevenzione: la più potente arma contro le malattie oncologiche e non solo, capace anche di generare un risparmio pubblico che potrebbe essere reinvestito nella salute". Arpino ha, infine, rivolto "un sentito ringraziamento a tutti i volontari della Lilt".

Tra gli intervenuti, anche l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, diversi rappresentanti delle amministrazioni della Riviera Friulana e il sindaco di Precenicco, Andrea De Nicolò, che ha sottolineato "il ruolo fondamentale dei volontari: Senza il volontariato siamo tutti molto più poveri".

"La prevenzione è la più potente lotta contro il cancro - ha ribadito il primo cittadino, auspicando che "questo spazio possa diventare una succursale operativa della Lilt di Udine". ACON/AD-sm



  • Il presidente del Cr, Mauro Bordin ( avanti a sinistra), con il sindaco di Precenicco Andrea De Nicolò ( a destra avanti), l'assessore regionale alla salute Riccardo Riccardi (destra dietro), Giorgio Aripino (sinistra dietro)
  • Il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, in un momento dell'inaugurazione dell'infopoint di Precenicco con i volontari della Lilt e i rappresentanti delle amministrazioni della Riviera Friulana