18.07.2025 13:07
CORTE DEI CONTI. BORDIN: DATI POSITIVI VALORIZZANO AZIONE REGIONE

(ACON) Trieste, 18 lug - "Le risultanze contabili confermano un quadro positivo che attesta la solidità della gestione finanziaria della Regione e la coerenza delle scelte compiute. È un segnale importante che valorizza la qualità dell'azione amministrativa e la bontà di una spesa pubblica orientata a sostenere la crescita economica e lo sviluppo del territorio. La specificità della Corte dei Conti, con la sua presenza attiva in questo giudizio, rappresenta una vera e propria salvaguardia dell'autonomia regionale, garantendo trasparenza e rigore. Condivido pienamente quanto affermato dalla presidente Emanuela Pesel: autonomia corrisponde a responsabilità. Una responsabilità che, per il Friuli Venezia Giulia, si traduce nella capacità di pianificare con attenzione e attuare politiche efficaci. La buona programmazione resta il presupposto fondamentale per una gestione sana delle risorse e per garantire servizi di qualità ai cittadini, nel rispetto dell'equilibrio dei conti e della sostenibilità nel tempo".

È quanto affermato dal presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, a margine dell'udienza di parificazione del rendiconto della Regione Fvg per l'esercizio finanziario 2024, tenutasi oggi a Trieste nella sezione giurisdizionale della Corte dei Conti del Friuli Venezia Giulia.

Dal giudizio di parificazione della sezione di controllo emerge infatti "per il Fvg una situazione finanziaria positiva, sia in termini di equilibrio che di sostenibilità".

Il magistrato Marco Coiz ha evidenziato "la crescita economica dell'assetto regionale, seppure inferiore rispetto al quadro nazionale, con un risultato di amministrazione pari a 3.216,2 milioni di euro e un saldo di equilibrio di bilancio pari a 912,2 milioni. Risultato raggiunto, in primis, grazie alle entrate tributarie che nel 2024 sono aumentate di 850 milioni rispetto al 2023, attestandosi complessivamente a 7.673,6 milioni".

Aumentati anche gli investimenti che - ha fatto sapere Coiz - sono passati dagli 891,8 milioni del 2021 ai 1.952,3 milioni del 2024. Significativa incidenza hanno avuto, in linea con i precedenti anni, le spese per la tutela della salute che rappresentano il 42,36% degli impegni di spesa: nel 2024, infatti, la spesa per la salute è stata di 3.591,8 milioni di euro (+344,6 mln rispetto al 2023)".

"L'incremento delle spese di investimento - ha aggiunto il magistrato - è stato possibile anche grazie alla realizzazione delle progettualità del Pnrr, che ha posto attenzione su interventi per le Case e gli ospedali di comunità e le centrali operative territoriali".

Gli indicatori finanziari positivi sono stati rimarcati anche dal procuratore Tiziana Spedicato che ha parlato "di una gestione virtuosa, con la Regione Fvg in grado di mantenere un equilibrio complessivo", mentre in tema di sanità ha fatto sapere che "per quanto riguarda le liste di attesa, si è registrato un miglioramento, come migliorata è anche la gestione dei fondi destinati al privato accreditato per le progettualità di recupero della fuga extraregionale".

"Attenzione, però, - è stato comunque il monito sia di Spedicato sia di Coiz - alla persistenza di alcune criticità, in primis proprio nel settore sanitario, dove la carenza di personale medico e di altre figure sanitarie non consente di raggiungere gli obiettivi posti dalla riforma dell'assistenza territoriale e su cui, quindi, è necessario mantenere alta l'attenzione". ACON/SM-fa



  • Al centro il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin insieme al presidente della Regione Massimiliano Fedriga e al vicepresidente del Cr, Francesco Russo
  • Il presidente Bordin con la presidente della Sezione regionale di controllo, Emanuela Pesel
  • Un momento dell'udienza per il giudizio di parificazione