28.03.2025 16:30
CAMERE PENALI. BORDIN A CONGRESSO: TENERE VIVA FIDUCIA NELLA GIUSTIZIA

(ACON) Palmanova, 28 marzo - "Questo Congresso si apre con una domanda profonda e provocatoria, che interpella la nostra società, le istituzioni e la coscienza collettiva. Sento il dovere di affermare che solo attraverso un dialogo aperto tra magistratura, avvocatura, politica e cittadini possiamo mantenere viva la fiducia nella giustizia e nei suoi interpreti".

Così il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, ha salutato i partecipanti al Congresso regionale delle Camere penali, intitolato "La giustizia è ancora un valore (sociale) condiviso?", che si tiene al teatro Gustavo Modena di Palmanova.

"Come rappresentante di un'istituzione, mi preme sottolineare quanto il nostro ordinamento debba sapersi evolvere. Viviamo in un'epoca di cambiamenti rapidi: le riforme, pur complesse, non possono essere rimandate. Ma devono essere costruite con rispetto, equilibrio e coinvolgendo tutte le parti in causa".

Il massimo esponente dell'Assemblea legislativa ha sottolineato l'importanza dell'ascolto: "Le istituzioni, per essere credibili, devono saper ascoltare chi ogni giorno vive e pratica la giustizia. La Regione continuerà a sostenere il confronto serio e aperto, valorizzando momenti come questo, che rafforzano il senso di comunità giuridica e democratica".

Un passaggio sentito è stato dedicato all'avvocato Ezio Franz, a cui il congresso è intitolato: "È difficile racchiudere in poche parole il valore di un uomo che ha segnato la storia dell'avvocatura friulana. Un esempio autentico di rigore professionale, equilibrio e cultura giuridica".

Infine, il presidente del Consiglio regionale, ha ricordato il ruolo centrale dell'avvocato: "Oggi più che mai, l'avvocatura non è solo tecnica, ma presidio di diritti e garanzie. In un contesto in cui il dibattito pubblico rischia di semplificare o polarizzare, l'avvocato resta un punto fermo del giusto processo e della legalità sostanziale".

Un ringraziamento è andato alle Camere Penali organizzatrici e a tutti i relatori, per il loro contributo di idee e competenze. Tra gli interventi istituzionali anche quelli di Giuseppe Tellini, sindaco di Palmanova, e Daniele Vidal in rappresentanza del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati. ACON/AD-mv



  • da destra: il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin e l'avvocato Raffaele Conte, presidente Camera Penale Friulana
  • Un istante che ritrae il palco del Congresso delle Camere penali a Palmanova
  • Mauro Bordin, massimo esponente dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia