24.03.2025 14:42
NAUTICA. BORDIN: FIERA LIGNANO PROMUOVE SETTORE NEVRALGICO PER FVG

(ACON) Udine, 24 mar - "Crediamo nel settore della nautica, in tutti gli eventi che in qualche modo lo sostengono, sapendo che per l'economia del Fvg è qualcosa di imprescindibile. Noi diamo il nostro supporto, che può essere istituzionale, economico o normativo, ma altrettanto importante è il lavoro di chi organizza eventi come questo, cresciuto e consolidatosi negli anni a vantaggio di tutto il territorio regionale".

È il messaggio di saluto portato dal presidente del Coniglio regionale, Mauro Bordin, alla conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Lignano Boat Show, la fiera di riferimento per la piccola nautica da diporto, in programma nei fine settimana del 29 e 30 marzo e del 5 e 6 aprile 2025 a Lignano Sabbiadoro.

Una manifestazione organizzata dall'associazione Noi Operatori di Aprilia, presieduta da Susi Faggiani, la quale ha sottolineato i numeri in crescita dell'evento e il fatto che buona parte degli espositori siano realtà che operano sul territorio da anni, alcune delle quali passate di generazione in generazione.

La novità di quest'anno è la prima edizione del Lignano Boat Show Offshore, una gara valida per il campionato italiano motonautico Touring Cup, organizzata in collaborazione con la Federazione italiana di motonautica. "Si tratta della prima gara ufficiale della stagione - ha spiegato il presidente della Fim, Giorgio Viscione -, un'occasione anche per lanciare un messaggio sulla sicurezza in mare".

La fiera sarà ospitata lungo la suggestiva darsena Porto Vecchio, da inizio anno gestita da PromoTurismoFvg. "Abbiamo avviato i lavori di risistemazione degli spazi - ha ricordato il direttore Iacopo Mestroni -. La promozione del territorio passa anche da eventi come questo".

Ad aprire il Lignano Boat Show 2025, sabato 29 marzo, sarà un convegno dedicato alla presentazione della Legge regionale sulla nautica, da poco approvata in Consiglio regionale, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo del settore. L'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, ha riferito che è in via di ultimazione la stesura dei regolamenti attuativi e i primi bandi bandi usciranno tra qualche mese. "Migliorare l'attrattività dei nostri marina e delle nostre darsense, stare a fianco degli operatori del settore guardando anche alla sostenibilità ambientale - ha aggiunto il presidente Mauro Bordin - significa dare ulteriore impulso a un comparto che è già una priorità per la riviera turistica friulana. Abbiamo la fortuna di avere un mare stupendo, ma ciò che è bello deve essere anche vissuto, conosciuto e valorizzato".

Alla presentazione del Lignano Boat Show hanno partecipato anche Massimo Brini per il Comune di Lignano Sabbiadoro, il sindaco di Latisana Lanfranco Sette, l'assessore di Marano Lagunare Omar Popesso e Marco Da Re per Fvg Marinas. ACON/AA-fa



  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, alla presentazione del Lignano Boat Show 2025
  • Da sx Marco da Re, Lanfranco Sette, Giorgio Viscione, il presidente Mauro Bordin, l'assesore Sergio Emidio Bini, Susi Faggiani e Massimo Brini
  • Conferenza stampa di presentazione del Lignano Boat Show 2025
  • Mauro Bordin, presidente Cr Fvg, e Sergio Emidio Bini, assessore Fvg alle Attività produttive