18.03.2025 16:23
ISTITUZIONI. BORDIN: CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI STRUMENTO IMPORTANTE

(ACON) Trieste, 18 mar - Immergersi nel funzionamento delle istituzioni e delle attività politiche, approfondendo il ruolo che il Consiglio regionale svolge nella vita dei cittadini. Era l'obiettivo della visita odierna al palazzo regionale di piazza Oberdan degli studenti delle scuole medie che fanno parte del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi del Comune di Forgaria nel Friuli.

Ad accoglierli e a fare gli onori di casa è stato lo stesso presidente dell'Aula, Mauro Bordin, assieme all'assessore Pierpaolo Roberti e al consigliere Roberto Novelli.

La visita è stata un momento di confronto durante il quale i giovani amministratori, guidata dalla loro neo sindaca Aurora Chiapolino, hanno potuto condividere le loro esperienze e le iniziative portate avanti dal Consiglio comunale giovanile, come la giornata ecologica e le lezioni all'aria aperta, mentre il presidente Bordin ha illustrato agli ospiti le principali funzioni del Consiglio regionale.

"È bello vedere coinvolti i ragazzi nella politica - ha detto il massimo esponente dell'Assemblea legislativa del Fvg -. Ci sono tante problematiche, come ad esempio la denatalità e la fuga dei giovani dai piccoli Comuni, che, purtroppo, non hanno facile soluzione. Come amministratori cerchiamo di dare risposte adeguate, ma è molto importante il contributo e i suggerimenti che ci vengono dati dai cittadini e, soprattutto, dai giovanissimi, per migliorare il territorio".

Il presidente Bordin si è poi soffermato sulla disaffezione della cittadinanza alla politica "che spesso, purtroppo, non viene vista positivamente. Tuttavia - ha rimarcato - non bisogna dimenticare che fare politica significa prendere delle scelte che aiutano le persone e migliorano la vita di un territorio".

Bordin ha, così, invitato gli amministratori in erba "a ragionare sulla possibilità che, in futuro, il loro impegno politico diventi più concreto" non dimenticando che "questo può rappresentare un momento di crescita personale".

Ad accompagnare i ragazzi nella loro visita istituzionale, alcuni esponenti dell'amministrazione del Comune di Forgaria nel Friuli e il primo cittadino, Pierluigi Molinaro, che ha ribadito "l'importanza di iniziative come il Consiglio comunale dei ragazzi, dal momento che questi ultimi sono gli ambasciatori del domani del nostro territorio".

Molinaro si è poi soffermato sul problema di spopolamento che sta investendo i Comuni più piccoli del Friuli Venezia Giulia, auspicando "un tavolo di confronto con la Regione per arginare il fenomeno" e ha donato alla Regione alcuni prodotti tipici del territorio locale e la piastralla del 50esimo anniversario del Natale subacqueo che ogni anno illumina le acque del lago di Cornino.

Bordin ha, invece, omaggiato la delegazione dei giovanissimi studenti del berretto del Consiglio regionale come "ricordo della loro visita e invito a non dimenticarsi di quanto appreso". ACON/SM-fa



  • Il Consiglio dei ragazzi di Forgaria nel Friuli, in aula consiliare con il presidente del Cr, Mauro Bordin, l'assessore Pierpaolo Roberti, e il consigliere Roberto Novelli
  • Da sinistra, l'assessore Pierpaolo Roberti, il presidente del Cr, Mauro Bordin, la sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, Aurora Chiapolino, e il sindaco di Forgaria, Pierluigi Molinaro
  • La sindaca del Consiglio dei ragazzi, Aurora Chiapolino
  • Un altro momento della visita istituzionale