17.03.2025 14:59
CONVITTIADI. BORDIN A LIGNANO: SPORT E AMICIZIA, SIATE FIERI DI VOI

(ACON) Lignano Sabbiadoro (Ud), 17 mar - L'accensione del tripode olimpico ha dato ufficialmente il via alla 17esima edizione delle Convittiadi. Le olimpiadi nazionali dei convitti ed educandati italiani vedranno impegnati oltre duemilatrecento studenti, provenienti da tutta Italia, in una settimana di gare all'Efa Village Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, teatro anche dell'odierna cerimonia di inaugurazione.

"Un evento sportivo, ma anche d'amicizia - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin -. I ragazzi sono entrati nel palazzetto con i cartelli e i gonfaloni della scuola di appartenenza, poi si sono uniti dando vita a una marea unica e rappresentando una realtà più grande, quella dell'Italia intera".

"Ho ricordato loro di essere orgogliosi della propria identità e delle proprie tradizioni - ha aggiunto Bordin - ma anche di essere fieri di appartenere a un Paese unico come l'Italia, di cui sono chiamati a scrivere la storia con il supporto degli amici, degli insegnanti, dei genitori. Dunque buon divertimento a tutti, nel rispetto delle regole e con grande responsabilità", ha concluso il presidente del Consiglio regionale, accompagnato dal consigliere Roberto Novelli.

In rappresentanza delle istituzioni c'erano anche il deputato Graziano Pizzimenti, la direttrice dell'Ufficio scolastico regionale Daniela Beltrame, il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi, e il presidente di Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini.

A curare l'organizzazione di questa edizione delle Convittiadi è stato l'educandato Uccellis di Udine. La rettrice, Anna Maria Zilli, ha sottolineato la doppia valenza dell'evento: sportiva ed educativa. "Le gare, le premiazioni sono certo importanti, ma ci deve essere una competizione sana, con il rispetto delle regole, dell'avversario e l'utilizzo di un linguaggio adeguato. Per questo è stata introdotta anche una coppa Fair play", ha spiegato Zilli, che ha inoltre ricordato come le Convittiadi siano anche un momento di unione, coesione e di forza per i convitti, disseminati in tutte le regioni d'Italia. 31 quelli presenti in questo giorni a Lignano Sabbiadoro, due del Friuli Venezia Giulia: oltre all'Uccellis di Udine c'è anche una delegazione del convitto nazionale Paolo Diacono di Cividale del Friuli.

Un saluto e un "in bocca al lupo" a tutti i partecipanti è arrivato anche da due autorevoli rappresentanti del mondo sportivo: la campionessa paralimpica di tennistavolo, Giada Rossi, e il coach della Ueb Gesteco Cividale, Stefano Pillastrini, ospiti d'onore di una cerimonia d'apertura emozionante e colorata in cui, come in ogni olimpiade che si rispetti, non è mancato lo spettacolo, con le esibizioni di atleti e ballerini. Ora via alle gare e agli eventi collaterali, che porteranno atleti e accompagnatori anche a conoscere le bellezze del Friuli Venezia Giulia. ACON/AA-fa



  • L'intervento di Mauro Bordin, presidente del Cr Fvg, alla cerimonia di apertura delle Convittiadi
  • Un primo piano del presidente Bordin durante la cerimonia
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, con a sx Daniela Beltrame dell'ufficio scolastico regionale e a dx Stefano PIllastrini, coach Ueb Gesteco Cividale, l'on. Graziano Pizzimenti, Giuseppe Morandini, presidente della Fondazione Friuli e il consigliere regionale Roberto Novelli.
  • Un momento della cerimonia di apertura delle Convittiadi a Lignano Sabbiadoro
  • La campionessa paralimpica Giada Rossi ospite della cerimonia di apertura delle Convittiadi
  • Una rappresentanza delle delegazioni dei convitti
  • Le delegazioni pronte per la sfilata di apertura delle Convittiadi
  • Il coach della Ueb Gesteco Cividale, Stefano Pillastrini, saluta i partecipanti alle Convittiadi