13.03.2025 18:15
FVG-UE. BORDIN: SERVE APPROCCIO STRATEGICO IN GESTIONE BILANCIO UNIONE

(ACON) Bruxelles, 13 mar - "Guardando al futuro dell'Ue e alle sue priorità politiche, dobbiamo adottare un approccio strategico e responsabile nella gestione del bilancio dell'Unione. È essenziale ridisegnarlo per sostenere le priorità emergenti, la reindustrializzazione e la competitività". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, intervenendo questo pomeriggio alla seconda riunione della Commissione politica di coesione territoriale e bilancio dell'Ue (Coter) del Comitato delle Regioni, che si è svolta a Bruxelles.

Nel corso del suo intervento, Bordin ha sottolineato "la necessità di un bilancio più mirato, semplice e d'impatto, che renda più facile l'accesso e l'utilizzo dei fondi europei". E ha evidenziato "l'importanza di allineare la politica di coesione agli sforzi dell'Ue per rafforzare la competitività e la resilienza, con maggiore sostegno alle regioni rurali e di confine, alle infrastrutture, alla ricerca e all'innovazione". Inoltre, ha richiamato l'attenzione sulla crisi demografica che interessa diverse regioni europee, sottolineando "la necessità di affrontarla con politiche adeguate".

"L'efficacia e l'efficienza devono essere la nostra priorità, soprattutto in un contesto di incertezza economica e cambiamenti geopolitici globali", ha aggiunto Bordin. "Dobbiamo perseguire la disciplina fiscale: la riprogettazione del bilancio Ue per finanziare nuove priorità deve andare di pari passo con la riduzione o l'interruzione di programmi di minore rilevanza. Inoltre l'accesso ai finanziamenti deve essere ulteriormente semplificato, evitando la creazione di nuovi fondi e puntando su quelli esistenti con disposizioni più efficaci". ACON/AD-rcm



  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin