10.03.2025 19:33
ENERGIA. BORDIN A INDUSTRIALI UDINE: NUCLEARE IMPONE AMPIO CONFRONTO

(ACON) Udine, 10 mar - "Il tema dell'energia nucleare di IV generazione merita un ampio confronto tra istituzioni, imprese ed esperti. Siamo di fronte a una tecnologia che richiede approfondimenti per gli importanti riflessi che può avere sul piano dell'innovazione, della sicurezza, dell'approvvigionamento energetico e delle implicazioni per il nostro sistema economico e industriale", ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, a margine del convegno "Energia nucleare sostenibile: dialogo con l'industria italiana - Opportunità, innovazione e sviluppo", organizzato da Confindustria Udine a Palazzo Toriani.

L'evento ha rappresentato un'occasione di confronto sulle prospettive dell'energia nucleare di nuova generazione e il suo possibile impatto sulla transizione energetica, l'industria e la decarbonizzazione. Al convegno sono intervenuti il presidente di Confindustria Udine, Luigino Pozzo, il governatore della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, in videocollegamento e il viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Vannia Gava, insieme ad esperti del settore e rappresentanti del mondo industriale.

"Occasioni di dibattito come questa sono fondamentali per approfondire i vari aspetti di una tecnologia in continua evoluzione. L'innovazione, la sostenibilità e la sicurezza energetica sono temi che riguardano direttamente il futuro del nostro territorio e delle imprese, ed è importante affrontarli con un approccio basato su dati, ricerca e confronto tra le parti", ha concluso Bordin. ACON/AD-rcm



  • In primo piano il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin