17.02.2025 18:00
CACCIA. BORDIN A PRECENICCO: GRAZIE PER IMPEGNO A TUTELARE TERRITORIO

(ACON) Trieste, 17 feb - (ACON) Precenicco, 17 feb - "Andare nelle scuole a spiegare il ruolo del cacciatore potrebbe rivelarsi un'attività fondamentale per garantire il futuro del nostro territorio. Vi è il rischio che le persone si facciano un'idea sbagliata della figura del cacciatore. Diventa, pertanto, essenziale rapportarsi con le scuole per far capire alle nuove generazioni quanto sia prezioso il suo impegno per la salvaguardia dell'ambiente e il controllo della fauna selvatica".

Con queste parole il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, è intervenuto al tradizionale appuntamento di Precenicco organizzato dalla locale riserva di caccia a cui hanno preso parte diverse realtà del paese.

"Tanta partecipazione - ha notato Bordin- è segno che avete lavorato bene nei rapporti e nelle relazioni. Mi fa molto piacere ascoltare le vostre iniziative, perché sono positive e rivolte ai giovani, una platea alla quale dobbiamo prestare grande attenzione, calibrando con equilibrio e buon senso i messaggi che trasmettiamo ai ragazzi".

"Continuate su questa strada, facendo sinergia sul territorio e in particolare con gli agricoltori, perché le problematiche dell'agricoltura sono strettamente legate anche alla gestione della fauna. Complimenti per le vostre iniziative - ha concluso il presidente del CR ringraziando la riserva di caccia di Precenicco e il suo presidente, Gianluigi Delicato.

Un grazie alla riserva, anche da parte del primo cittadino, Andrea De Nicolò: "non solo per il tradizionale momento di condivisione, ma anche per le progettualità sviluppate negli anni. Insieme, abbiamo portato avanti importanti iniziative come la ripiantumazione e ora stiamo lavorando a un progetto rivolto proprio alle scuole, affinché i nostri bambini possano conoscere da vicino la fauna del territorio". ACON/AD/aa



  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, durante il tradizionale incontro promosso dalla locale riserva di caccia
  • Mauro Bordin, presidente Consiglio regionale Fvg