17.02.2025 15:01
CULTURA. BORDIN A CAMINO: CONCERTO CORALE ESALTA SPIRITO COMUNITÀ

(ACON) - Camino al Tagliamento (Ud), 17 feb - La 38. edizione del Concerto di San Valentino, ospitata nella suggestiva chiesa di Ognissanti di Camino al Tagliamento, non ha deluso le aspettative, confermandosi un appuntamento atteso e apprezzato.

L'iniziativa proposta dalla Corale Caminese aps e dalla locale parrocchia, con la collaborazione delle associazioni Kairos, Davide Liani e Accademia organistica udinese, ha visto protagonista all'organo il giovane maestro Lorenzo Rupil che ha proposto brani di Franz Liszt, Johann Sebastian Bach e Alexandre Guilmant. Nella seconda parte del programma l'organo è stato invece strumento di accompagnamento della Corale Caminese diretta dal maestro Francesco Zorzini che ha proposto Plorate Filii Israel di Giacomo Carissimi a cui ha fatto seguito il Magnificat di Francesco Durante per coro, soli (Erica Zanin soprano, Martina Bravin contralto) e organo, per poi concludere con il celeberrimo Halleluja di Georg Friedrich Händel.

Ad applaudire le esibizioni, in una chiesa gremita, anche il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, insieme al collega consigliere Massimiliano Pozzo.

"Questo è un appuntamento abituale al quale partecipo con sincero senso di amicizia e con grande stima per la Corale. La vicinanza e l'affetto della comunità, così come il sostegno delle istituzioni - ha sottolineato Bordin - sono fondamentali per portare avanti iniziative di valore. Non possiamo che esprimere gratitudine a chi si dedica al volontariato, perché nulla deve essere dato per scontato".

Il presidente del Cr Fvg ha inoltre colto l'occasione per rivolgere un sentito augurio di successo alla nuova presidente della Corale Caminese, Erica Zanin. "Un ruolo di grande responsabilità, che comporta impegno e sacrificio, ma è anche un'occasione per dare un contributo concreto al territorio", ha detto Bordin.

"Abbiamo la fortuna di avere una Regione molto energica e attenta alle realtà associative, e il sostegno del Consiglio regionale alle associazioni che rafforzano e valorizzano le nostre comunità è una dimostrazione concreta di quanto crediamo nel volontariato", ha concluso il numero uno di piazza Oberdan.

"L'evento musicale è un appuntamento tradizionale inserito nei tre giorni di festeggiamenti in onore del santo patrono, che - ha spiegato il sindaco di Camino al Tagliamento, Nicola Locatelli - sono stati arricchiti quest'anno dall'inaugurazione della statua di San Valentino, un'opera di Pilacorte risalente agli inizi del Cinquecento".

"Questa manifestazione non è solo un appuntamento musicale di grande valore, ma anche un momento di unione per la nostra comunità. La musica ha il potere di avvicinarci e di esaltare le nostre tradizioni e il lavoro della Corale Caminese ne è una splendida testimonianza", ha concluso Locatelli. ACON/AD/fa



  • Mauro Bordin, presidente del Cr Fvg, durante il suo intervento a Camino al Tagliamento
  • Il presidente Bordin, terzo da destra, accanto al consigliere Massimiliano Pozzo (secondo da destra) e ai protagonisti del concerto di Camino al Tagliamento
  • Un momento del concerto