20.12.2024 14:29
COMUNI. BORDIN A VARMO: GRANDE ATTENZIONE A CITTADINI E TRADIZIONI

(ACON) Varmo (Ud), 20 dic - "Varmo è un esempio virtuoso di come le amministrazioni locali, in collaborazione con associazioni e realtà del territorio, possano lavorare insieme per costruire una comunità viva e accogliente. La qualità e la varietà delle iniziative che ho potuto apprezzare, dalla Pro Loco alla scuola, passando per i progetti sociali come Villa Iris, dimostrano una grande attenzione alle persone e alle tradizioni locali. È fondamentale continuare a sostenere questi percorsi che uniscono il valore sociale, culturale e ambientale."

È quanto evidenziato dal presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, al primo cittadino di Varmo, Fausto Prampero, una volta conclusa la visita ad alcune realtà locali. Durante l'incontro con la Giunta comunale - oltre al sindaco, gli assessori Gabriele Tonizzo, Davide De Candido, Veronica Panigutti e Laura Cosatto - è stato fatto il punto sugli interventi infrastrutturali in corso e sulle esigenze del territorio, con un focus sulle opere necessarie per migliorare la qualità di vita dei cittadini.

La visita è stata anche l'occasione per conoscere da vicino alcune eccellenze del territorio. Bordin ha incontrato la Pro Loco di Roveredo, una realtà che si distingue per il suo impegno nella promozione di eventi e tradizioni locali, e ha visitato la realtà Villa Iris Dopo di Noi a Gradiscutta che offre percorsi di autonomia e inclusione per persone con disabilità. Il presidente del Cr Fvg si è anche recato presso l'Idea Giardino di Tulipani, un progetto innovativo che unisce bellezza e sostenibilità, dove 25mila tulipani saranno pronti per la raccolta nella prossima primavera.

Un momento particolarmente emozionante è stato l'incontro con i bambini della scuola primaria e dell'asilo, che per l'occasione hanno intonato i canti di Natale, regalando al presidente e ai presenti un clima di festa e condivisione.

"Incontrare i bambini della scuola e dell'asilo e sentire i loro canti di Natale - ha sottolineato al termine Bordin - è un promemoria di quanto sia importante lavorare per il futuro delle nuove generazioni, offrendo loro un territorio accogliente, sicuro e ricco di opportunità. Ringrazio per lo straordinario impegno l'Amministrazione locale e tutte le realtà che ho avuto il piacere di conoscere".

La giornata si è conclusa con un rinnovato impegno da parte del presidente dell'Assemblea legislativa a rafforzare il dialogo tra istituzioni e territorio con l'obiettivo di affrontare insieme le sfide del futuro. ACON/AD-fc



  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (secondo da sx), con la Giunta comunale di Varmo
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (al centro), al Giardino dei Tulipani
  • L'incontro con i bambini a Varmo