16.11.2024 17:49
GENEALOGIA. BORDIN: DISCIPLINA FONDAMENTALE PER TURISMO DELLE RADICI

(ACON) Udine, 16 nov - "Il Friuli Venezia Giulia, con la sua ricca storia di emigrazione, è una destinazione privilegiata per il turismo delle radici: basti considerare le comunità significative in paesi come Argentina, Brasile, Canada e Australia. Per i nostri corregionali, il viaggio in Friuli rappresenta un'opportunità unica per esplorare la terra dei loro antenati, comprendere meglio la cultura e rafforzare il legame con la propria identità".

Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, è intervenuto al Secondo convegno regionale sulla Genealogia che si è svolto presso la sala "Fabio Illusi" di Udine. Il massimo esponente dell'Assemblea legislativa del Fvg ha sottolineato l'importanza della "genealogia quale disciplina fondamentale per il turismo delle radici, poiché consente di tracciare la propria storia familiare e di identificare i luoghi di origine degli antenati".

"Attraverso la ricerca genealogica, i discendenti possono, infatti, scoprire informazioni preziose, facilitando così i viaggi verso il Friuli Venezia Giulia. Questo processo - ha continuato il presidente del Consiglio regionale - consolida i rapporti con le comunità di origine, promuovendo un turismo consapevole e profondamente connesso alle proprie radici".

Bordin ha ringraziato Italea Fvg, organizzatrice del convegno, e in particolare "il presidente Loris Basso, per l'impegno nel proporre iniziative e supporto prezioso per quei corregionali residenti all'estero, desiderosi di viaggiare nella nostra regione sulle orme della propria storia familiare". ACON/AD-sm



  • Il presidente del Cr, Mauro Bordin con il presidente di Italea Fvg, Loris Basso
  • Il presidente Bordin mentre interviene al convegno sulla genealogia.