08.10.2024 10:00
GIORNATA DISLESSIA. BORDIN: RAFFORZARE IMPEGNO IN CAMPO SCOLASTICO

(ACON) Trieste, 7 ott - Il palazzo di piazza Oberdan verrà illuminato stasera con una luce turchese in occasione della Giornata internazionale della dislessia. È questo il modo scelto dal Consiglio regionale "per sottolineare - come spiega il presidente della massima Assemblea legislativa, Mauro Bordin - la sua attenzione nei confronti di una problematica che riguarda, assieme agli altri disturbi dell'apprendimento come disgrafia, disortografia e discalculia, circa il 5 per cento degli alunni dei vari ordini scolastici".

"Si tratta di disturbi - osserva ancora Bordin - che vanno individuati al più presto in modo da mettere in atto tutte le strategie per consentire ai giovani studenti di proseguire con successo il loro percorso formativo. E in questo senso confortano gli studi statistici più recenti, che rivelano come l'81,6 per cento dei ragazzi con Dsa (disturbi specifici dell'apprendimento) sia approdato a corsi di laurea triennali".

"Questo non significa però che non si debba continuare a lavorare per garantire a tutti le stesse opportunità: più di uno studente dislessico su tre infatti non supera il test di ammissione all'università. Un dato che deve spingere le istituzioni - conclude il presidente dell'Aula - a impegnarsi per venire incontro a questa fetta significativa della popolazione scolastica". ACON/FA



  • Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale