03.10.2024 13:45
SALUTE. BORDIN A UD: OTTOBRE ROSA LILT, LA PREVENZIONE SALVA LE VITE

(ACON) Udine, 3 ott - Sensibilizzare per prevenire. Prevenire per battere sul tempo la malattia. Restare in salute per vivere con pienezza ogni giornata.

Sono questi gli obiettivi di fondo della campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno "Ottobre rosa e piccante" lanciata anche quest'anno dalla Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, e presentata oggi nel palazzo della Regione di via Sabbadini a Udine alla presenza del presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin.

Come è stato spiegato dal responsabile udinese della Lilt, Giorgio Arpino, prevenzione e progressi della medicina hanno portato la media della guarigione da tumori in Italia al 67 per cento, mentre per i tumori al seno questa percentuale sale all'85 per cento e in Friuli Venezia Giulia è ancora superiore, attorno all'89%.

In base ai dati del registro tumori del Cro di Aviano, in regione ci sono 86mila persone che sono sopravvissute al cancro, con una percentuale di guarigione in crescita dello 0,3% all'anno, in recupero rispetto agli anni del Covid. Arpino - ricordando la peculiarità della Lilt, unico ente pubblico nazionale su base associativa con la finalità specifica di combattere i tumori - ha spiegato anche il rapporto diretto tra prevenzione e riduzione delle spese sanitarie, che potrebbe portare a reinvestire questi risparmi nelle attività di sensibilizzazione, innescando un circolo virtuoso.

La vicepresidente di Lilt Udine, Sandra Dri, ha poi rivolto un ringraziamento particolare all'Amministrazione regionale per l'ampliamento dell'età massima dello screening per le donne, da 70 a 74 anni.

"La collaborazione del Consiglio regionale - ha spiegato il presidente Bordin - non è semplice gentilezza, ma un impegno vero e proprio perché siamo consapevoli dei risultati che vengono raggiunti grazie alla vostra attività di volontariato, quantificati dal presidente Arpino. Per essere più romantici - ha aggiunto il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - potremmo dire che tutte queste ore donate dai volontari si traducono in speranza di vita, aiutano a salvare le persone, e dunque il prodotto finale di questo impegno non è un numero materiale ma un valore immateriale che tende verso l'infinito".

"Ascoltando gli interventi di oggi e le storie che sono emerse, si capisce quante energie siate riusciti a movimentare all'interno della comunità regionale. E mi fa piacere - ha detto ancora il presidente del Cr Fvg - vedere qui sindaci e amministratori di molti Comuni: significa che a tutti i livelli istituzionali c'è collaborazione e impegno nella prevenzione".

Bordin ha fatto un cenno particolare al Comune di Palazzolo dello Stella di cui è stato a lungo sindaco, presente alla conferenza stampa con il suo primo cittadino Franco D'Altilia, e protagonista domenica 6 ottobre con la seconda edizione della Camminata in rosa "che l'anno scorso ha visto una risposta eccezionale da parte della gente, un risultato di cui siamo orgogliosi". Per il Comune di Udine era invece presente l'assessore alla Salute, Stefano Gasparin.

All'incontro di presentazione di "Ottobre rosa e piccante" - che in realtà è già cominciato in settembre e ultimerà il suo ciclo di iniziative a novembre - sono intervenuti anche i medici oncologi Paola Ermacora e Pierpaolo Ianes, mentre il giornalista Bepi Pucciarelli ha raccontato la 22esima edizione del Peperoncino day, iniziativa benefica che attraverso la promozione di cibi della dieta mediterranea consente di raccogliere fondi per l'associazione. Identiche le finalità della corsa Bikers in rosa con Lilt, in programma sabato 5 ottobre. ACON/FA



  • Mauro Bordin, presidente del Cr Fvg (a sinistra nella foto), assieme a Giorgio Arpino, presidente della Lilt di Udine
  • Il presidente Bordin (secondo da sinistra) assieme al sindaco di Palazzolo dello Stella, Franco D'Altilia, e la dirigenza della Lilt
  • Una foto di gruppo con il presidente Bordin al termine della presentazione
  • Un'altra immagine della conferenza stampa