18.09.2024 14:25
CULTURA. BORDIN: FESTIVAL PALMANOVA PORTA IN FVG AMPIA GAMMA ESPERTI

Presidente Cr: ben contenti di essere partner grazie a legge su iniziative associazioni

(ACON) Palmanova (Ud), 18 set - La cultura non è uno svago ma una necessità assoluta, come la pastasciutta. Lo slogan di Renzo Furlano, direttore artistico del Festival della città ideale-Dialoghi a Palmanova, ha trovato convinti consensi tra gli ospiti del salone d'onore del municipio, durante la presentazione dell'evento.

"L'associazione Culturaglobale - ha commentato Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale - merita davvero un plauso per gli ospiti di altissimo rilievo che porterà a Palmanova. Siamo ben contenti - ha aggiunto Bordin, presente assieme al collega consigliere Francesco Martines - di essere partner di questa iniziativa grazie alla misura di sostegno diretto da parte dell'Assemblea legislativa. La norma che abbiamo pensato e voluto, approvata all'unanimità, intendeva proprio favorire manifestazioni di questo genere, che danno alle comunità motivi per stare insieme e per riflettere. E continueremo su questa strada in quanto si tratta di una misura contributiva stabile, destinata a durare nel tempo".

Alla presenza del sindaco della città stellata, Giuseppe Tellini, e dell'assessore alla Cultura Silvia Savi - che ha avuto l'idea di abbinare l'evento culturale al fascinoso concetto di Città ideale, particolarmente calzante a Palmanova - è stato lo stesso Furlano a passare in rassegna gli ospiti che si avvicenderanno nel salone d'onore del municipio e al teatro Modena da giovedì 26 a domenica 29 settembre.

In ordine cronologico saranno il giornalista e saggista Marco Pacini (giovedì), l'architetto Giovanni La Varra e Teatro Incerto (venerdì), lo psicanalista Mario Colucci, la sociologa Giorgia Serughetti, il funzionario Ue Francesco Ronchi, il giurista Sabino Cassese (sabato), e alla domenica la sociologa Daniela Piana, lo storico Emilio Gentile, il giornalista e documentarista Domenico Iannacone e il giornalista Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, che riceverà il premio alla carriera e verrà intervistato da Paolo Mosanghini, vicedirettore del gruppo editoriale Nem. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

"Queste personalità tratteranno argomenti molto diversi - ha commentato ancora Bordin - ed è un ulteriore pregio del festival, capace di proporre riflessioni su temi che spaziano dall'ambiente alla cultura in senso stretto, dalla politica internazionale all'urbanistica, dalla storia ai costumi sociali. Ci fa piacere che queste serate di alto livello vengano portate sul territorio, al di fuori delle città capoluogo. Anche se Palmanova è comunque un centro importante per la nostra regione, un punto di riferimento per tutti". Il presidente del Cr Fvg ha ringraziato l'associazione Culturaglobale anche per il lavoro che svolge nelle scuole, sottolineando quanto sia importante "coinvolgere i giovani, incuriosirli e ampliare le loro conoscenze".

Al Festival collaborano, oltre al Comune ospitante, anche il Ministero della Cultura, Legacoop (presente con il responsabile cultura Vincenzo Martines) e Bcc Credifriuli, che era rappresentata oggi dal presidente Luciano Sartoretti. ACON/FA



  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (a sinistra nella foto), assieme a Renzo Furlano, direttore artistico del Festival
  • Il tavolo dei relatori: da destra Renzo Furlano, il presidente Bordin, il sindaco di Palmanova Giuseppe Tellini e l'assessore Silvia Savi
  • Un altro momento della conferenza stampa, moderata da Sabrina Vidon
  • Un'altra immagine dell'incontro nel salone d'onore del municipio