17.09.2024 11:00
SALUTE. BORDIN: CR FVG ADERISCE A GIORNATA NAZIONALE SICUREZZA CURE

(ACON) Trieste, 17 set - "Il diritto alla salute per tutti i cittadini è una delle grandi conquiste dello Stato sociale, che trova la sua massima espressione in Italia e negli altri Paesi dell'Unione europea. Queste cure devono essere dispensate garantendo sempre di più la sicurezza delle persone assistite, come viene richiesto dall'Organizzazione mondiale della Sanità". Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, inquadra così la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, istituita dal Governo alcuni anni fa, nel 2019, per concentrare l'attenzione sul miglioramento di ogni procedura sanitaria.

Anche la massima Assemblea legislativa del Fvg aderisce alla Giornata del 17 settembre, richiamandola attraverso l'illuminazione del Palazzo di piazza Oberdan a Trieste con una luce arancione.

"Per la Giornata del 2024 la World health organization ha scelto il tema del miglioramento dei processi diagnostici - ricorda Bordin - ed è un ulteriore stimolo per le istituzioni, impegnate costantemente a monitorare la qualità delle cure e aggiornare i propri servizi in un comparto strategico e delicatissimo come quello della Salute". ACON/FA



  • Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin