10.09.2024 17:49
SALUTE. BORDIN: REGIONE FVG VICINA A CHI SOFFRE DI FIBROMIALGIA

(ACON) Trieste, 10 set - "La fibromialgia è una patologia che porta numerose difficoltà alle persone che la vivono. Momenti di confronto come quello di oggi sono necessari per ascoltare le esperienze di chi ne è affetto ed è giusto che le istituzioni prendano in carico le istanze avanzate dalle associazioni e dai pazienti".

Lo ha detto oggi il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, portando i suoi saluti istituzionali alla conferenza "Fibro Talk in Tour" che ha fatto tappa in sala Tessitori, a Trieste. L'evento, patrocinato dall'Amministrazione regionale e dal Comune di Trieste, è stato organizzato dallo Sportello Fvg dell'associazione italiana Sindrome fibromialgica, al fine di sensibilizzare il pubblico sulla conoscenza di questa patologia e offrire al contempo agli operatori sanitari possibilità di approfondimento e confronto.

"La nostra presenza a questa iniziativa testimonia l'attenzione che la Regione vuole dare alla fibromialgia" ha evidenziato ancora Bordin, ribadendo l'impegno regionale e ricordando i "45 mila euro che la Regione ha stanziato lo scorso anno alle associazioni che si occupano di fibromialgia, confermati anche in Assestamento di bilancio dello scorso luglio".

"Riteniamo fondamentali - ha detto il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - le attività svolte dalle associazioni che operano nel volontariato sociale, nel creare un percorso che affianchi il sistema pubblico e nel migliorare la qualità della vita delle persone". "Le istituzioni - ha concluso il presidente del Cr - ci sono e ci saranno in questo percorso".

Presente all'evento anche l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, che ha espresso gratitudine verso chi ha il coraggio e la forza di raccontare la propria storia con la malattia, creando così una "cultura della fibromialgia che "è punto di forza per chiedere risposte a situazioni complesse".

Per l'occasione è stata presentata la terza edizione del Manuale del paziente fibromialgico a cura di Piercarlo Sarzi Puttini, professore ordinario di Reumatologia presso l'Università degli Studi di Milano e direttore Uoc di Reumatologia dell'istituto Galeazzi-Sant'Ambrogio, realizzato in collaborazione con Ais odv. "Un manuale dedicato alla gestione e convivenza con la fibromialgia, la cui nuova edizione - ha evidenziato Puttini - contiene importanti aggiornamenti sugli studi e ricerche a riguardo, che rappresentano una rivoluzione nelle scelte terapeutiche di una patologia che una volta era invisibile e che oggi, per tanti pazienti, è cronica".

Per la fibromialgia - come ha ribadito il dottor Fabio Fischetti, direttore della Struttura semplice di Reumatologia Uoc di Medicina Clinica di Asugi - è necessario un approccio multidisciplinare che prevede il mantenimento di una corretta forma fisica, la terapia farmacologica e la psicoterapia, quest'ultima molto importante, per una patologia che ha risvolti non solo fisici, ma anche sociali ed psicologici.

"È fondamentale per i pazienti - ha chiosato Eva Trinca, referente pazienti dell'Aisf odv di Trieste - la vicinanza delle istituzioni in questo percorso insidioso, e sapere che queste ultime sono al loro fianco è di grande conforto". ACON/SM-fa



  • Piercarlo Sarzi Puttini, professore ordinario di Reumatologia presso l'Università degli Studi di Milano e direttore Uoc di Reumatologia dell'istituto Galeazzi-Sant'Ambrogio
  • Da sinistra Daniela Picoi, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, l'assessore triestino alle politiche sociali, Massimo Tognoli, l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi e Fabio Fischetti, direttore della Struttura semplice di Reumatologia Uoc di Medicina Clinica di Asugi