12.08.2024 11:04
GIOVANI. BORDIN: SONO INNOVATORI DIGITALI, MA SVILUPPO SIA SOSTENIBILE

(ACON) Trieste, 12 ago - "Dai clic al progresso: percorsi digitali per i giovani per uno sviluppo sostenibile" è il tema 2024 della Giornata internazionale della gioventù. Mauro Bordin, da presidente del Consiglio regionale ma non da meno da padre, si sofferma su una riflessione: "Il mondo si sta trasformando; grande complice è la digitalizzazione attraverso l'offerta di opportunità senza precedenti per accelerare uno sviluppo che deve, però, essere sostenibile".

"Se per i cosiddetti boomer stare al passo con la tecnologia è una vera e propria sfida con se stessi e con i giovani adulti - commenta ancora Bordin -, gli adolescenti e i ragazzi (tre quarti di coloro che hanno tra i 15 e i 24 anni hanno utilizzato Internet nel 2022, un tasso più alto rispetto ad altre fasce d'età) sono dei veri nativi digitali, sempre in prima linea tanto nell'adottare quanto nell'innovare i sistemi. È stato accertato che formano la più grande fascia demografica di utenti e sviluppatori che plasmano le tendenze digitali a livello globale, da cui derivano impatti profondi sui settori produttivi, socio-culturali e ambientali di tutti i Paesi, dagli emergenti ai più poveri".

"Il Friuli Venezia Giulia è una regione che ha preso coscienza di questa trasformazione. È proprio come Consiglio regionale, che mi pregio di rappresentare, che abbiamo organizzato e ospitato il primo seminario sull'Intelligenza artificiale da parte di un organo della pubblica amministrazione, mentre una rete di 55 scuole del Fvg ha creato la prima guida nazionale sull'uso dell'Ia generativa in campo educativo". ACON/RCM



  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, si confronta con una scolaresca