31.07.2024 15:21
FVG-UE. BORDIN: AICCRE INSEGNA A COGLIERE OPPORTUNITÀ CHE EUROPA OFFRE

(ACON) Trieste, 31 lug - "Credo che l'Europa non vada né idealizzata, né demonizzata, ma presa per quella che è: una realtà di cui l'Italia fa e farà parte, che sta affrontando un percorso di crescita e stabilizzazione non facile, ma sempre molto ricca di opportunità e risorse. Aiccre porta avanti da tempo e con determinazione, diversi progetti per fornire ad amministratori e cittadini gli strumenti necessari per avere un ruolo da protagonisti e cogliere quel che l'Europa offre. Un percorso importante, che ci vede convinti sostenitori".

Queste le parole del presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, all'incontro di premiazione dei comuni vincitori del Programma ELoGE 2023, promosso dal Consiglio d'Europa e realizzato da Aiccre (l'Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa) in collaborazione con Isig e Informest.

"L'obiettivo del programma - ha spiegato il presidente di Aiccre Fvg, Franco Brussa - è riconoscere i comuni meritevoli di aver raggiunto un livello di eccellenza nella propria attività secondo quelli che sono i dodici principi della "Buona governance democratica" elaborati dal Consiglio d'Europa. Principi che coniugano l'efficacia e l'efficienza dell'amministrazione, con la trasparenza e la partecipazione dei cittadini.

Sono sette i Comuni del FVG che hanno raggiunto l'obiettivo, circa la metà di quelli che avevano avviato il percorso, in questa seconda edizione del progetto. Si tratta di Pagnacco, Premariacco, Reana del Rojale, Ruda, Sagrado, San Lorenzo Isontino e Tavagnacco. Durante la cerimonia, ospitata nella sede udinese dalla camera di commercio di Pordenone-Udine, è stato consegnato ai sindaci, o ai loro rappresentanti, il dodecaedro di cristallo simbolo dei dodici principi indicati dal Consiglio d'Europa come riferimento del buon governo locale.

A tutti loro il plauso del presidente Bordin, non solo per il risultato ottenuto, ma anche per aver avuto il coraggio di mettersi alla prova. Il riconoscimento Eloge, infatti, è frutto di un articolato percorso di autoanalisi e di valutazione anche da parte dei cittadini. "L'autocritica e l'umiltà devono contraddistinguere sempre il nostro operato a tutti i livelli - ha sottolineato Bordin -. Ascoltare, confrontarsi, mettersi in discussione. Nessuno di noi ha la verità in tasca e le decisioni migliori sono quelle frutto di un dialogo anche con le comunità locali".

Il Presidente poi ha auspicato che in futuro sempre più comuni partecipino a questo, ma anche ad altri progetti di formazione del personale, soprattutto in chiave europea. A questo proposito oggi è stata presentata una nuova proposta di formazione avanzata denominata European Academy Programme (EAP) 2024, organizzata sempre da Aiccre Fvg con il supporto tecnico-scientifico dell'Isig di Gorizia. Si terrà nei mesi di ottobre e novembre, 20 i posti a disposizione. L'obiettivo è sensibilizzare i partecipanti sulle opportunità di finanziamento europeo, ma anche sviluppare competenze in leadership, strategie di finanziamento e resilienza. Iscrizioni entro il 9 settembre sul sito dell'Aiccre. ACON/AA



  • Il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin con i vincitori del Programma ELoGE 2023 promosso da Aiccre Fvg
  • Il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin con il presidnete di Aiccre Fvg Franco Brussa
  • Il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin premia i vincitori del Programma ELoGE 2023