26.07.2024 19:22
EVENTI. BORDIN A SPILIMBERGO: MOSAICISTI SALVAGUARDANO ARTE E CULTURA

Presidente Cr alla mostra delle opere realizzate dagli allievi

(ACON) Spilimbergo (Pn), 26 lug - Successo di pubblico per il tradizionale appuntamento con Mosaico&Mosaici che propone le migliori opere realizzate dagli allievi durante l'anno di studio nella Scuola Mosaicisti del Friuli. La mostra, giunta quest'anno alla trentesima edizione, sarà visitabile fino al 25 agosto e promette di accontentare sia un pubblico di estimatori attenti ai dettagli, sia di curiosi che magari per la prima volta varcheranno l'ingresso del famoso istituto di Spilimbergo.

"Vorrei iniziare esprimendo la mia più sincera gratitudine agli insegnanti e a coloro che con passione e dedizione non solo formano nuovi artisti, ma salvaguardano un'arte che è parte integrante del nostro patrimonio culturale. Grazie a voi questa tradizione continua a vivere, a crescere e a incantare".

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, intervenendo all'inaugurazione della mostra e ribadendo che "l'Assemblea legislativa riconosce e sostiene questa meravigliosa realtà, conosciuta e ammirata in tutto il mondo". Bordin ha inoltre ricordato che "in Assestamento è stato approvato un contributo di 260mila euro che aumenta di fatto l'offerta formativa della Scuola, autorizzando corsi per la qualifica di tecnico del restauro di beni culturali sovvenzionati".

"Un sentito ringraziamento va anche agli allievi, veri protagonisti di questa avventura artistica. La vostra curiosità, il vostro talento e la vostra determinazione sono la prova che l'arte del mosaico ha un futuro luminoso", ha aggiunto il presidente.

"Ho avuto modo di visitare più volte questa realtà e ne rimango sempre ammirato. La Scuola non è solo un luogo di apprendimento e di cultura, ma un simbolo di bellezza e una comunità che celebra il talento e la creatività promuovendo - ha concluso Bordin - l'eccellenza del Friuli Venezia Giulia nel mondo".

Tra gli intervenuti, davanti a una folta platea, il presidente e il direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli, Stefano Lovison e Gian Piero Brovedani, il sindaco di Spilimbergo Enrico Sarcinelli, il viceministro all'Ambiente Vannia Gava, l'assessore regionale Cristina Amirante, il senatore Marco Dreosto e la consigliera regionale Lucia Buna. ACON/AD-fa

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (a sinistra nella foto) accanto al presidente della Scuola Mosaicisti, Stefano Lovison
  • Il discorso del presidente Bordin accanto alle altre autorità
  • Le tante persone che hanno assistito all'inaugurazione della mostra a Spilimbergo