24.07.2024 11:02
VOLONTARIATO. BORDIN: 40 ANNI AGMEN, DONO ALLA COMUNITÀ DEL FVG

(ACON) Trieste, 24 lug - Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ha ricevuto stamattina la delegazione dell'Associazione genitori malati emopatici neoplastici, Agmen Fvg di Trieste, in occasione dei quarant'anni di attività. Un incontro molto sentito con un sodalizio nato nel 1984 su iniziativa di un gruppo di genitori di piccoli pazienti oncologici, che hanno voluto fornire supporto alle famiglie che si trovano ad affrontare le difficoltà di un duro percorso ospedaliero e di terapia.

"L'Agmen ha raggiunto questo importantissimo traguardo con rilevanti risultati - ha sottolineato Bordin -, con 8 milioni di euro raccolti e usati a fini solidaristici. Un supporto fondamentale alle famiglie che si trovano in difficoltà per la malattia di un figlio. Fondi usati per macchinari per l'ospedale infantile o per la realizzazione di foresterie. Questa è la testimonianza di come, grazie a queste realtà, dagli eventi tragici possa nascere qualcosa di straordinario. Questi 40 anni sono un meraviglioso dono alla comunità della nostra regione".

Agmen si occupa anche dell'acquisto e miglioramento di apparecchiature ospedaliere, dell'aggiornamento del personale infermieristico, oltre ad offrire borse di studio per giovani ricercatori. All'incontro hanno preso parte, oltre ai vertici dell'Agmen con la presidente Franca Sirotich, alcuni soci fondatori e i consiglieri, tra i quali il proponente dell'iniziativa Carlo Grilli e il vicepresidente del Cr Fvg, Francesco Russo.

Secondo la presidente Sirotich c'è bisogno di forze giovani per rinnovare l'attività del sodalizio: "Il merito va dato ai fondatori che 40 anni fa si sono spesi per creare questa associazione. Sono sempre presenti per tutte le necessità che arrivano in ospedale. Un enorme ringraziamento va al professor Panizon, cuore del centro di oncologia pediatrica".

In chiusura dell'evento, il presidente Bordin ha consegnato ad Agmen Fvg Trieste il sigillo del Consiglio regionale. ACON/MV-fa

• Il momento della consegna del sigillo del Consiglio regionale all'Agmen in occasione dei suoi 40 anni di attività
  • Da sinistra: il presidente del Cr Fvg Mauro Bordin, il consigliere regionale Carlo Grilli e il vicepresidente del Cr Francesco Russo
  • Una fase dell'incontro con alcuni soci fondatori dell'associazione Agmen