23.07.2024 13:05
CONTRIBUTI CR. OK AULA A 1,5 MLN IN PIÙ A PROGETTI VALORIZZAZIONE FVG

(ACON) Trieste, 23 lug - C'è un milione e mezzo di euro in più per la concessione, da parte del Consiglio regionale, di contributi per iniziative a carattere straordinario in grado di promuovere, anche a livello locale, il Friuli Venezia Giulia.

L'Aula ha dato il via libera all'unanimità alla variazione del proprio bilancio di previsione 2024-26, accogliendo una delibera dell'Ufficio di presidenza dello scorso 18 giugno.

"Per la concessione del patrocinio oneroso a carattere straordinario e non ricorrente previsto dalla legge regionale 13 del 2019 - ha spiegato all'Aula il consigliere-relatore Simone Polesello (Fedriga presidente) - era già stato stanziato un milione di euro per ognuno dei tre esercizi finanziari, ma i fondi per il 2024 sono già esauriti. Da qui la richiesta di un nuovo stanziamento". Dal consigliere Carli (Pd) una riflessione ad alta voce. "E' una misura positiva, ben accolta dalle associazioni. Personalmente, però non vorrei che generasse confusione o sovrapposizioni con le linee contributive della Giunta".

Il collega di partito, Francesco Martines, ha sottolineato l'importanza di questi contributi per le piccole associazioni, capaci di creare momenti di socialità anche in piccole realtà. Da verificare, secondo il dem, la possibilità di rendere più semplice l'iter per la presentazione delle domande di contributo. Dal consigliere di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, è arrivata invece la richiesta di un chiarimento su come si sia giunti alla definizione di questa ulteriore assegnazione.

A rispondere a tutti è stato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin. "Al momento ci sono 300 domande in attesa di contributo - ha evidenziato -. È stata fatta una stima del fabbisogno per far fronte a queste e a ulteriori richieste che potrebbero arrivare fino a novembre. Quando il bando sarà chiuso - ha aggiunto Bordin - potremmo fare un conteggio più preciso sul fabbisogno anche per le prossime annualità".

Il presidente ha poi sottolineato che questa misura di contribuzione non si contrappone in alcun modo a quelle già in capo alla Giunta regionale e che le procedure per l'assegnazione dei fondi sono molto snelle, "ma - ha aggiunto - in sede di modifica del regolamento per la loro concessione, già previsto per rendere la misura più efficace e puntuale alla luce di quanto emerso in questo anno di prova, potrà essere valutato anche uno snellimento delle procedure".

In chiusura, Bordin ha ricordato l'importante ricaduta che queste iniziative hanno anche sull'economia del territorio in quanto trattasi di eventi, manifestazioni e progetti già in grado di valorizzare il Friuli Venezia Giulia sotto il profilo storico, culturale, scientifico, sociale, artistico sportivo, ambientale, turistico del folklore e delle tradizioni popolari. ACON/AA-fc

• Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale Fvg
  • Simone Polesello (Fedriga presidente)
  • I lavori del Consiglio regionale