22.07.2024 13:11
EVENTI. BORDIN: NOTTI DEL VINO VALORIZZA QUALITÀ ENOGASTRONOMICHE FVG

(ACON) Trieste, 22 lug - "Una serie di appuntamenti importantissimi per il nostro territorio che ancora una volta dimostra di essere all'avanguardia nella valorizzazione delle proprie qualità dal punto di vista turistico e culturale, ma soprattutto per quanto riguarda gli aspetti enogastronomici che ci contraddistinguono".

Così il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin alla presentazione in sala Tessitori a Trieste, insieme ai colleghi Diego Bernardis e Igor Treleani, del nuovo format del folto programma denominato Le Città del vino, che vedrà anche la prima edizione delle Notti del vino. Il prossimo 25 luglio prenderà il via un calendario che prevede quasi trenta appuntamenti, fino al 27 agosto, in 26 città di tutto il territorio regionale con uno sconfinamento in Croazia, a Buje, per scoprire i luoghi più belli attraverso la valorizzazione del patrimonio enogastronomico.

Un progetto coordinato che unisce le città del vino per quello che è stato definito dagli organizzatori "enoturismo d'avanguardia" e che viene realizzato anche grazie al sostegno della Regione e di PromoTurismo Fvg, con il patrocinio del Consiglio regionale, il supporto delle Pro loco dell'Unipli Fvg e di Banca 360 Fvg.

"Ringrazio il presidente della V Commissione qui presente, Diego Bernardis: sappiamo quanta passione ci mette per supportare rassegne di questo tipo. Grazie agli amministratori che hanno creduto - ha continuato Bordin - in un progetto che coinvolge così tante realtà tra aziende e amministrazioni locali. Chi non andrà in vacanza e resterà qui in regione avrà la possibilità di conoscere meglio i prodotti e le attività dei diversi territori all'interno del Friuli Venezia Giulia. Promuovere il nostro territorio anche attraverso i prodotti che ci contraddistinguono è importantissimo. Ogni euro investito in attività e rassegne come queste si moltiplica, diventa un ritorno importante per la regione: auspichiamo altri eventi di questo genere".

Si parte il 25 luglio da Monrupino-Repentabor per poi continuare con Palazzolo dello Stella, Casarsa e altre località fino alla fine di agosto. All'incontro ha preso parte Tiziano Venturini, coordinatore Città del Vino Fvg e assessore del Comune di Buttrio, che ha presentato le caratteristiche del progetto. Presenti anche Corrado Dussich, vicesindaco di Buje d'Istria che ospiterà l'appuntamento internazionale, e la sindaca di Monrupino Tanja Kosmina.

"La partecipazione di realtà del vino istriane come quella della città di Buje è un'occasione di grande rilevanza internazionale: auspichiamo che aderiscano altre città d'oltreconfine nelle prossime edizioni", ha sottolineato il coordinatore Città del Vino Fvg, Tiziano Venturini.

Al termine della presentazione sono state premiate le aziende e le amministrazione comunali che si sono contraddistinte nella ventiduesima edizione del concorso enologico internazionale Città del Vino e del quinto Grappa Award, con la consegna di riconoscimenti dal presidente Bordin e dal consigliere regionale Bernardis. ACON/MV-fa

• Da destra: il presidente del Cr Fvg Mauro Bordin, il coordinatore Città del Vino Fvg Tiziano Venturini e il consigliere regionale Diego Bernardis
  • Da sinistra: Tiziano Venturini, coordinatore Città del vino Fvg, il sindaco di Palazzolo dello Stella Franco D'Altilia, il presidente del Cr Mauro Bordin e il consigliere regionale Diego Bernardis durante le premiazioni
  • Uno scatto durante la presentazione in sala Tessitori a Trieste del nuovo format del programma denominato Le Città del Vino che vedrà anche la prima edizione delle Notti del Vino