15.07.2024 15:51
SPORT. CDM SOFTBALL A CASTIONS. BORDIN: FVG SEDE IDEALE GRANDI EVENTI

(ACON) Castions di Strada (Ud), 15 lug - "La Coppa del Mondo di softball non solo rappresenta un momento di competizione sportiva di altissimo livello, ma è anche un'occasione per celebrare i valori che lo sport incarna e per attirare visitatori da tutto il mondo, inclusi atleti, allenatori, giornalisti e tifosi. Questo trofeo genera un significativo aumento del turismo, con ricadute importanti per i servizi del territorio".

Lo afferma il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, che questa sera prenderà parte alla celebrazione inaugurale della XVII Coppa del Mondo di softball femminile, in scena per la prima volta in Italia, ribadendo che "ospitare un evento di rilevanza mondiale offre al territorio una vetrina internazionale, aumentando la sua visibilità e attrattiva come destinazione turistica".

Il diamante di Castions di Strada ospita dal 15 al 20 luglio 2024 la competizione suddivisa in due gironi con le padrone di casa di Italia Softball che affronteranno Canada, Cina e Stati Uniti. Nel secondo girone si sfideranno invece Australia, Giappone, Paesi Bassi e Porto Rico. Sabato 20 luglio sarà poi la giornata dedicata alla sfida per le medaglie.

"Ospitare la Coppa del Mondo significa avere a disposizione strutture ricettive fondamentali per il successo della manifestazione stessa, influendo direttamente sull'esperienza degli atleti e dei tifosi. Il Friuli Venezia Giulia - ha aggiunto Bordin- dimostra ancora una volta di essere all'altezza di ospitare eventi sportivi internazionali di questo livello".

Il massimo esponente dell'Assemblea legislativa regionale ha infine ringraziato gli organizzatori, i volontari e gli sponsor, "il cui supporto è fondamentale per rendere possibile questo straordinario evento". ACON/AD-fc

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin