15.07.2024 12:49
SPORT. BORDIN: PROMUOVERE OGNI DISCIPLINA AIUTA I GIOVANI AD ECCELLERE

(ACON) Porpetto, 16 lug - A Castello di Porpetto è andato in scena il 33esimo trofeo di canoa-polo, memorial Franco Baschirotto. L'evento organizzato dal Natisone Kayak Club, in collaborazione con il Kayak Fiume Corno Fvg, è la più antica manifestazione della disciplina in Italia. A spiegarlo, Michele Toniolo, presidente dell'associazione organizzatrice locale, che ricorda la nascita del trofeo nell'ormai lontano 1979 e la sua evoluzione fino ad arrivare ai numeri importanti di questa edizione con 36 squadre provenienti da otto nazioni, per complessive 150 partite disputate in due giorni che hanno visto impegnati 350 atleti.

"Un orgoglio portare avanti una tradizione unica nel suo genere", ha sottolineato Toniolo.

"Gli sport impropriamente detti minori, favoriscono la diversificazione dell'offerta sportiva consentendo ai giovani atleti con interessi particolari o con abilità specifiche di trovare una disciplina in cui eccellere e divertirsi", ha detto il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, intervenuto alle premiazioni, sottolineando che "la promozione di questi sport, in particolare se di squadra, supporta e valorizza il patrimonio e i valori delle nostre comunità".

"Il Baschirotto è una competizione internazionale che offre un importante palcoscenico agli atleti per mettere in mostra il meglio delle tecniche sportive grazie alla partecipazione di squadre provenienti da diverse nazioni", ha continuato il presidente Bordin, non dimenticando di evidenziare le importanti ricadute socioeconomiche per il territorio e applaudendo l'amministrazione di Porpetto e le associazioni locali impegnate in questi giorni ad ospitare anche la coppa del mondo di tiro a volo.

Concetto ribadito dal vicesindaco di Porpetto, Simone Bernardi, secondo cui "è un vanto ospitare annualmente una manifestazione internazionale di questo livello, con la speranza di essere ancora più appetibili e di migliorare i servizi per le squadre accolte nelle prossime edizioni".

Protagoniste dei due giorni sulle acque del fiume Corno sono state le società polacche, vincitrici sia della terza divisione femminile, sia della prima divisione maschile. Alla società della Svizzera è andata la quarta divisione maschile, mentre l'Italia ha trionfato nella seconda divisione sempre maschile. ACON/AD-rcm

• Al centro, il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, a Porpetto, alle premiazioni del 33esimo trofeo di canoa-polo, memorial Franco Baschirotto
  • L'intervento del presidente Mauro Bordin a Porpetto
  • Un momento delle gare di canoa-polo, memorial Franco Baschirotto