12.07.2024 21:08
AMBIENTE. BORDIN: TREEART FESTIVAL INSEGNA CHE MADRE NATURA VA DIFESA

(ACON) Buttrio, 12 lug - Un festival che in 4 giorni parte dal "Suolo" - titolo dell'appuntamento - e arriva alle querce e ai suoi abitanti, passando per satelliti, piantagioni ornamentali, radici, petrolio, agro-forestazioni e anima delle piante, facendosi aiutare da scienziati e divulgatori, ma anche attori, musicisti e professionisti dello spettacolo. Perché Treeart Festival, a villa di Toppo Florio di Buttrio, dal 2020 è tutto questo: una kermesse "per un'offerta culturale e fattuale a favore degli alberi", si legge nel sito di presentazione e ribadito dai suo organizzatori, sindaco Eliano Bassi e Fabrizio Pitton, presidente di Ente regionale teatrale Fvg, in primis.

All'inaugurazione di oggi c'era anche il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, e con lui il consigliere Igor Treleani e un ospite/presentatore d'eccezione: il giornalista e conduttore televisivo Fabrizio Roversi.

"Treeart di Buttrio ci ricorda che tutto ciò che madre Natura ci ha donato deve essere per noi fonte di responsabilità", ha affermato Bordin, aggiungendo che "dobbiamo essere attenti nel momento in cui interveniamo perché da un lato la natura si regola da sola, dall'altro è un bene che va assolutamente tutelato".

"La Regione Friuli Venezia Giulia ha dato e sta dando la giusta attenzione a questo patrimonio che va conosciuto - ha aggiunto -, come vanno conosciuti i benefici di un ambiente sano. Da parte nostra lavoriamo per far sì che venga valorizzato e promosso, ma non da meno protetto. E per fare questo, ci affidiamo una volta di più anche al prezioso operato dei volontari, persone che hanno passione e amore per la natura e che, con le loro iniziative, ci permettono di capire la grande ricchezza che c'è tutto intorno a noi, portandoci a impegnarci per difenderla".

Dal sindaco Bassi un ringraziamento alla Regione per il contributo triennale grazie al quale "il festival sta crescendo sempre più ogni edizione" e che "l'Ente regionale teatrale ha inserito nella sua programmazione permanente", ha aggiunto Pitton sottolineando il connubio tra ambiente e cultura. ACON/RCM

• Sul palco di Treeart Festival il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, con il consigliere regionale Igor Treleani seduto in prima fila
  • Valter Pezzarini,il sindaco Eliano Basso, il presidente Mauro Bordin e il presidente Fabrizio Pitton davanti a villa di Toppo Florio, a Buttrio
  • In prima fila da sinistra, il consigliere regionale Igor Treleani e, quinto, il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin