12.07.2024 13:04
PATRONO UDINE. BORDIN: ERMACORA E FORTUNATO PILASTRI TRADIZIONE FRIULI

(ACON) Trieste, 12 lug - "La festa patronale dedicata a Ermacora e Fortunato non è solo una tradizione religiosa, ma un momento di riflessione sulla storia del Friuli e sulla nostra identità spirituale e culturale".

Lo afferma il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, che questa sera prenderà parte alla celebrazione della Santa messa nella Basilica di Aquileia in occasione della festa dei santi patroni Ermacora e Fortunato.

"La loro memoria è da secoli un pilastro della tradizione del Friuli Venezia Giulia. I due santi sono infatti patroni delle Arcidiocesi di Udine e Gorizia e scelti quali santi protettori della Regione", ha aggiunto il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa regionale, ricordando che "Ermacora, primo vescovo di Aquileia, e il suo diacono Fortunato, furono martirizzati durante le persecuzioni del III secolo, lasciando un'eredità di coraggio e dedizione alla fede cristiana".

"Le celebrazioni di oggi rappresentano un'opportunità per condividere i valori di fede e solidarietà che i due santi personificano e un'occasione per l'intera comunità di stare insieme", ha concluso il presidente Bordin. ACON/AD-fc

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin