09.07.2024 13:26
ANTIMAFIA. BORDIN INCONTRA OSSERVATORIO: NON SI ABBASSI LA GUARDIA

Insediamento con i neo-eletti. Il 25 la scelta del presidente

(ACON) Trieste, 9 lug - "In questi anni ho avuto modo di apprezzare l'intenso lavoro svolto dall'Osservatorio antimafia. Il mio augurio è che il rinnovato organismo continui l'attività con altrettanta passione e impegno. Se da un lato sul territorio ragionale è emerso che vi è una situazione tranquilla, dall'altra è anche vero che non bisogna abbassare la guardia. Compito dell'Osservatorio è quello di continuare a richiamare l'attenzione pubblica su tematiche importanti".

È con queste parole che il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, nella mattinata odierna ha dato il benvenuto ai nuovi membri dell'Osservatorio regionale antimafia, nel corso della seduta di insediamento.

Il nuovo collegio, oltre che dall'avvocato Barbara Clama e dal sociologo Paolo Tomasin, già membri dell'Osservatorio dal 2022, è composto dai neo-eletti Raffaele Conte, avvocato e presidente della Camera penale friulana, Rosario Genova e Gerardo Falcone, ufficiali in congedo dell'Arma dei carabinieri.

Barbara Clama, attuale vicepresidente dell'Osservatorio con funzioni di presidente fino alla nuova nomina, in apertura del meeting ha tenuto a ricordare le attività svolte negli ultimi due anni, tra cui la convenzione con il dipartimento di scienze giuridiche dell'Università degli studi di Udine volta a "portare le tematiche di contrasto alla criminalità organizzata nelle aule universitarie" e i focus curati dall'Osservatorio, come quello del 2022 relativo al riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie e quello del 2023 sul caporalato.

"Abbiamo affrontato dei temi - ha affermato Clama - che forse nella nostra regione non sembravano di attualità e, invece, lo sono poi diventati". La vicepresidente ha poi anticipato il tema cardine di cui si occuperà l'Osservatorio nell'anno in corso, ovvero il fenomeno dell'usura, e ha ribadito, sulla scia delle parole del presidente Bordin, l'importanza di mantenere alta l'attenzione sulle attività criminali, "perchè - ha detto Clama - quando si tratta di criminalità organizzata è necessario essere sempre un passo avanti e mai un passo indietro".

La parola è poi passata ai neo membri. "Questa nell'Osservatorio - ha detto Raffale Conte - è per me la prima esperienza. La legalità oggi sta assumendo sempre più importanza. Sono convinto che, lavorando tutti insieme, raggiungeremo risultati positivi". "Sono fiero di far parte di questo organismo - ha chiosato Rosario Genova - e spero di dare il mio contributo in modo proficuo".

La nomina del presidente e del vicepresidente dell'Osservatorio avverrà il prossimo 25 luglio, nel corso di una nuova seduta. ACON/SM-fa

• Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin
  • Barbara Clama, vicepresidente dell'Osservatorio
  • Paolo Tomasin