06.07.2024 11:26
LIBRI. BORDIN: CONOSCERE PASSATO DI LIGNANO PER COSTRUIRE IL FUTURO

Il presidente del Cr Fvg alla presentazione del volume di Enea Fabris

(ACON) Lignano, 6 lug - Storie di vita legate alla località balneare friulana. Dai veri dominatori dell'isola del passato, una razza molto ricercata di cavalli che vivevano allo stato brado, alle famose querce secolari che ispirano leggende su pirati e corsari. Dallo sbarco nel 1943 alla foce del Tagliamento delle truppe tedesche all'alluvione di Latisana, fino all'accoglienza dei profughi durante il terremoto del Friuli del 1976. Ma anche storie legate alle attività sportive, con le loro squadre e i loro campioni. È quanto racconta "Lignano. Trame di Sabbia dorata", la nuova pubblicazione a firma del giornalista Enea Fabris presentata ieri sera al Centro civico di Lignano Sabbiadoro.

"Conoscere il passato è essenziale per costruire un futuro migliore". Con queste parole il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, ha esordito ringraziando l'autore Enea Fabris per il grande impegno e sottolineando che: "Gli storici sono figure fondamentali per la comprensione e l'evoluzione della società. La loro capacità di analizzare il passato, difendere la verità e guidare le decisioni future li rende indispensabili nell'educazione delle nuove generazioni".

Il presidente Bordin ha ricordato "l'importanza della località turistica friulana nel cuore di chi ha avuto la fortuna di trascorrervi momenti di spensieratezza e di vacanza conservando così un bagaglio di esperienze e di ricordi. Lignano è un punto di riferimento, non solo per chi la abita, ma per il Friuli Venezia Giulia. Per questo i libri di Enea non raccontano solo la storia di una città, ma dell'intera comunità regionale".

È compito delle istituzioni sostenere questi autori che dedicano il loro tempo alla ricerca e all'elaborazione del passato per evitare di perdere le testimonianze indebolendo così la nostra identità. Purtroppo non sappiamo se le nostre generazioni e quelle future avranno la stessa voglia e curiosità di sperimentare", ha concluso Bordin.

Tra gli intervenuti l'avvocato Enrico Leoncini, il presidente Lisagest Emanuele Rodeano e il vicesindaco Manuel Massimiliano La Placa che dopo aver portato i saluti dell'amministrazione comunale ha sottolineato l'importanza non solo di rielaborare il passato, ma anche saperlo tramandare. ACON/AD-mv

• Il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e l'autore Enea Fabris