05.07.2024 15:42
SPORT. BORDIN A MORTEGLIANO: CICLISMUSEO ATTRAE TURISTI DALL'EUROPA

(ACON) Trieste, 5 lug - L'ultima in ordine di tempo ad essere entrata a far parte del "ciclisMuseo" di Mortegliano è la maglia ciclamino di Jonathan Milan. Renato Bulfon nella sua officina infatti colleziona ormai da decenni, con grande passione, non solo bici ma anche maglie, borracce, stemmi, coppe e tutto ciò che appartiene al mondo delle due ruote. Una raccolta preziosa riconosciuta dall'Amministrazione comunale che si sta attivando per esporla, realizzando un museo del ciclismo nella casa di Pressacco.

"La passione di Renato per il ciclismo - ha sottolineato il massimo esponente dell'Assemblea legislativa regionale, Mauro Bordin, al termine della visita - lo ha spinto a collezionare cimeli unici e a creare un museo senza eguali in regione che può diventare un punto di richiamo sportivo e turistico per il Friuli Venezia Giulia".

Il sindaco Roberto Zuliani ha espresso la propria gratitudine al presidente del Consiglio regionale per la visita, a testimonianza "di un interesse per il ciclisMuseo che supera i confini comunali e guarda verso l'importante obiettivo della realizzazione di un museo nello stabile comunale denominato casa Pressacco, così da poter esprimere al massimo le potenzialità della collezione".

Traguardo ribadito da Bordin, secondo cui "l'impegno del Comune nel cercare una sede non può che trovare l'istituzione regionale attenta nel valutare una possibile sinergia anche nell'ottica di promozione del cicloturismo. Un'attività che - ha concluso - soprattutto negli ultimi anni attira moltissimi appassionati in regione dall'Italia e dall'Europa". ACON/AD-fc



  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (secondo da dx), con il sindaco di Mortegliano, Roberto Zuliani (secondo da sx), il consigliere comunale Orlando zuliani (primo a sx) e il titolare del ciclomuseo, Renato Bulfon
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, all'interno del ciclismuseo di Mortegliano