02.07.2024 18:45
SALUTE. BORDIN: "NOSTRA FAMIGLIA" SA CURARE CON COMPETENZA E UMANITÀ

(ACON) Udine, 2 lug - Stare dalla parte dei bambini significa stare dalla parte giusta. Soprattutto quando si viene incontro all'infanzia che vive situazioni difficili, dai disturbi di linguaggio e apprendimento ai problemi motori, dalle patologie neurologiche ai disturbi emozionali.

Ed è proprio questo il vasto campo di azione dell'associazione di ispirazione cattolica La Nostra Famiglia, nata nel 1946 in Lombardia ma attiva da tempo in molte altre regioni e ben radicata anche in Friuli Venezia Giulia, grazie ai centri di Pasian di Prato (che quest'anno celebra il quarantesimo anno di attività) e di San Vito al Tagliamento.

Non stupisce dunque che quest'anno sia toccato a Udine ospitare il bilancio di missione 2023 - ovvero il momento in cui ci si confronta sulla base dei numeri dell'attività dell'anno passato - con un convegno dedicato al "Valore della cura al femminile", nella sala Paolino d'Aquileia di via Treppo.

Un'occasione di dialogo alla quale ha voluto partecipare anche il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, presente assieme ai colleghi consiglieri Carlo Bolzonello, Massimiliano Pozzo, Serena Pellegrino e Moreno Lirutti, mentre la Giunta regionale era rappresentata dall'assessore Alessia Rosolen, chiamata a intervenire nel dibattito, il Comune di Udine dal sindaco Alberto Felice De Toni e il Comune di Pasian di Prato dalla neo eletta Juli Peressini. Per l'associazione è intervenuta la presidente nazionale, Luisa Minoli.

"La vita a volte ci presenta sfide difficili, che non vorremmo affrontare - ha ricordato Bordin nel suo saluto introduttivo -: in quei momenti dobbiamo trovare dentro di noi la forza, ma anche l'amore necessario per fronteggiarle. Ed è importante non essere soli a combattere: serve la rete della famiglia, servono gli amici, c'è bisogno delle istituzioni ma anche del coraggio e delle idee che nascono dal basso, dal territorio. La Nostra Famiglia è tutto questo: una realtà che è cresciuta negli anni e ormai è conosciuta da tutti in Friuli Venezia Giulia".

"Sappiamo - ha proseguito il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - che quotidianamente affrontate situazioni difficili, che vi mettono alla prova dal punto di vista umano e professionale. Il mio auspicio è che continuiate a farlo con competenza e passione, ma anche con amore e umanità, sentimenti che fanno la differenza. Il vostro è un lavoro enorme e noi come istituzioni non possiamo che esservi vicini e manifestarvi il nostro grazie".

Chiamato al microfono dalla moderatrice Anna Piuzzi anche il consigliere Bolzonello, presidente della III Commissione competente in materia di politiche per la Salute, che ha invitato "a considerare le persone con disabilità cittadini prima ancora che pazienti", mentre De Toni ha ricordato la sua esperienza familiare che lo mise in contatto con La Nostra Famiglia e la prima cittadina di Pasian di Prato ha assicurato la volontà di continuare la lunga collaborazione tra amministrazione comunale e associazione. ACON/FA

• L'intervento di Mauro Bordin, presidente del Cr Fvg, alla presentazione del bilancio di missione dell'associazione La Nostra Famiglia
  • Il presidente Bordin in platea durante il convegno, accanto al consigliere Massimiliano Pozzo. In prima fila si riconoscono la consigliera Serena Pellegrino e l'assessore Alessia Rosolen
  • Il saluto del consigliere Carlo Bolzonello