01.07.2024 11:25
DONATORI SANGUE. BORDIN A 65. AFDS TEOR: ALTRUISMO VALORE FONDAMENTALE

(ACON) Trieste, 1 lug - "Sessantacinque anni non sono un traguardo ma una tappa di un lungo cammino di generosità". È il messaggio di speranza lanciato dal presidente Afds di Teor (Udine), Pietro Collovati, a cui è spettato il compito di introdurre il significato della celebrazione per il 65. anniversario della fondazione della sezione locale.

"Un ringraziamento sincero del Consiglio regionale alla sezione Afds di Teor - ha commentato il presidente dell'Assemblea legislativa Fvg, Mauro Bordin, intervenuto insieme all'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, e al sindaco di Palazzolo dello Stella, Franco D'Altilia - esteso a tutti coloro che in tutti questi anni hanno donato se stessi agli altri. Possiamo essere più tranquilli nell'affrontare le sfide che la vita ci presenta proprio perché abbiamo la consapevolezza che alle nostre spalle c'è un esercito di volontari generoso e altruista che lavora per le nostre comunità".

"Un gesto semplice che racchiude il valore inestimabile di aiutare il prossimo e di ridare speranza a chi soffre" secondo Bordin, che ha anche sottolineato come "il grande impegno del volontariato sociale sia uno sgravo importante per le istituzioni".

Al corteo, che ha sfilato per le vie di Teor accompagnato dalla banda Musicale dello Stella di Rivignano, è seguita la Santa Messa, per l'occasione celebrata da don Luigino a cui è affidata la cura pastorale, in qualità di vescovo, della Chiesa di Aysén nel sud del Cile.

Il Sindaco di Rivignano-Teor, Fabrizio Mattiussi, ha evidenziato "l'importanza del traguardo raggiunto dall'associazione che, pur essendo nata tanti anni fa, è sempre viva nonostante le difficoltà. Un vero esercito di volontari che lavora nell'anonimato e rappresenta la forza del dono".

Sono stati diversi i donatori premiati per la grande generosità profusa nel tempo: con il diploma di benemerenza Paolo Dose, Annunzio Moratti, Arzjie Murati, con il distintivo di bronzo Cristian Covassi, con il distintivo d'argento Matteo Mattiussi e con il distintivo d'oro Denis Dose.

La cerimonia si è conclusa con il deposito della corona presso il monumento dei caduti. ACON/AD-fc

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (a dx), premia il presidente di Afds Teor, Pietro Collovati
  • Foto di gruppo per donatori sangue di Teor e istituzioni. al centro, tra gli altri, il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, e l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, deposita una corona sul monumento ai caduti