29.06.2024 20:57
PREMIO HEMINGWAY. BORDIN: RAFFORZA IMPORTANZA CULTURALE LIGNANO

(ACON) Lignano Sabbiadoro (Ud), 29 giu - "Il Premio Hemingway è molto più di un semplice riconoscimento letterario. È un evento che celebra la figura del grande scrittore statunitense, promuove la cultura e il turismo, valorizza il patrimonio letterario e coinvolge attivamente la comunità locale. La 40. edizione del premio, con la partecipazione di eminenti personalità come Benjamin Labatut e Irina Šcerbakova, continua questa tradizione di eccellenza, rafforzando ulteriormente l'importanza di Lignano Sabbiadoro nel panorama culturale internazionale".

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, partecipando al Cinecity di Lignano Sabbiadoro insieme ai consiglieri Alessandro Basso e Serena Pellegrino, alla cerimonia di premiazione dei vincitori della 40. edizione del Premio Hemingway, promosso dal Comune di Lignano con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la consolidata collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.

"Questo evento affonda le sue radici nella storia personale di Hemingway, che visitò la località balneare friulana nel lontano 1954 rimanendo colpito dalla grande bellezza della laguna. Il suo legame speciale con Lignano Sabbiadoro - ha aggiunto il presidente Bordin - si rinnova da ormai 40 anni grazie a questo prestigioso riconoscimento capace di attirare numerosi visitatori e appassionati di letteratura da tutto il mondo, contribuendo così alla visibilità internazionale della città".

Secondo il massimo esponente dell'Assemblea legislativa regionale, che ha premiato Vittorino Andreoli e Irina Scerbakova, "l'organizzazione di incontri, dibattiti e cerimonie di premiazione offre un palcoscenico per scoprire e valorizzare le bellezze naturali e culturali di Lignano Sabbiadoro, consolidando la sua reputazione come destinazione turistica di eccellenza". ACON/AD-fc

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, premia Vittorino Andreoli sul palco di Lignano
  • Da sx, i consiglieri regionali Serena Pellegrino e Alessadnro Basso insieme al presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, al Premio Hemingway