28.06.2024 19:40
EVENTI. BORDIN A 50. FIESTE BUERIIS: GRAZIE A VOLONTARI, ORGOGLIO FVG

(ACON) Bueriis di Magnano in Riviera (Ud), 28 giu - È un'antica tradizione culinaria, quella della rana fritta. Al punto che proprio attorno alle rane - i croz in lingua friulana - è nata una delle più importanti sagre paesane della pedemontana, quella di Bueriis. Una manifestazione che quest'anno festeggia un compleanno davvero speciale, i cinquant'anni.

Anche Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, ha voluto celebrare la longevità dell'iniziativa della Pro loco Bueriis partecipando alla festosa cerimonia di inaugurazione di un evento che animerà il paese in comune di Magnano in Riviera per tre consecutivi weekend, l'ultimo di giugno e i primi due di luglio.

Una serata di gala, quella organizzata dalla Pro loco guidata da Roberto Gerussi, con tanto di spettacolo audiovisivo e con un invitante antipasto, la mostra fotografica che ripercorre in immagini cinquant'anni di storia della Fieste, regalando ai curiosi anche qualche "chicca" come la visita a Bueriis, nel 1988, di un presidente dell'Udinese allora appena insediato, Giampaolo Pozzo. "L'obiettivo - spiega Gerussi - è mettere in risalto chi negli anni ha contribuito allo sviluppo di questa tradizione". Tra questi Graziano Di Giusto, che ha ricordato anche dal palco le curiosità delle prime edizioni.

"Desidero innanzitutto dire grazie ai volontari della Pro loco, a nome dell'intera Assemblea legislativa - ha esordito il presidente - perché non è per niente facile arrivare al traguardo dei 50 anni nell'organizzazione di una manifestazione. Un risultato del genere è possibile solo se tra i volontari che si danno da fare c'è un ricambio generazionale, quasi una staffetta in cui qualcuno raccoglie il testimone di chi l'ha preceduto: questo è avvenuto a Bueriis, e non era affatto scontato". Dal palco, il presidente ha poi consegnato a Gerussi il sigillo del Consiglio regionale,

"Mi capita spesso - ha aggiunto Bordin - di partecipare a iniziative ed eventi, ma ogni volta mi sorprende positivamente la carica dei volontari che stanno dietro le associazioni, vera grande ricchezza del Friuli Venezia Giulia. Impegnarsi per costruire occasioni di incontro e di socialità è davvero un modo eccellente per impiegare il proprio tempo libero nell'interesse della comunità".

"Oltre a questi ingredienti - ha concluso la massima carica dell'Assemblea legislativa - vi è in questo caso l'aspetto della tradizione, legato alle specialità gastronomiche a base di rana. Una particolarità che ha reso famosa Bueriis in tutta la regione e anche al di fuori dei confini del Friuli Venezia Giulia".

All'inaugurazione hanno partecipato anche il consigliere regionale Edy Morandini, il sindaco neo eletto di Magnano in Riviera, Carlo Michelizza, e il sindaco della vicina Tarcento, Mauro Steccati. ACON/FA

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (al centro) assieme al presidente della Pro loco Bueriis Roberto Gerussi (a sinistra) e all'ex presidente Graziano Di Giusto
  • Il presidente Bordin, primo da destra, assieme a Roberto Gerussi (Pro loco Bueriis) e al consigliere regionale Edy Morandini
  • La consegna del sigillo del Cr Fvg al presidente della Pro loco Bueriis, Roberto Gerussi, da parte del presidente Bordin (primo da destra). A sinistra, il consigliere Morandini