24.06.2024 16:36
EMIGRAZIONE. BORDIN: ESSENZIALI I CONTATTI CON CORREGIONALI ALL'ESTERO

(ACON) Trieste, 24 giu - "È essenziale mantenere vivi i rapporti con i corregionali all'estero che esportano i nostri valori e ci fanno conoscere nel mondo". Ha esordito così, il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, intervenendo all'incontro in sala gialla di piazza Oberdan 6 a Trieste, con i rappresentanti dell'Unione emigranti sloveni del Fvg, composta da sette associazioni dei corregionali all'estero riconosciute dalla Regione e da alcuni giovani provenienti dall'Argentina e dall'Australia, discendenti di chi ha lasciato le terre di questa regione.

"Qui si vive bene - ha continuato il presidente dell'Assemblea legislativa - ma è inutile negare che ancora tanti giovani continuino ad andare via per fare nuove esperienze. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo portato in giro per il mondo: coloro che sono emigrati dal Friuli Venezia Giulia hanno mantenuto alto il nostro nome all'estero. È di fondamentale importanza - ha concluso Bordin - riportare in regione i ragazzi originari di qui per uno scambio culturale che arricchisce tutti".

Anche l'assessore Pierpaolo Roberti, presente all'incontro, ha voluto sottolineare l'importanza di tali iniziative per la riscoperta delle proprie origini: "Venendo qui, avete potuto constatare come sia cambiata la nostra regione negli anni. Potrete raccontare ai vostri nonni che hanno lasciato queste terre quanto sia cresciuto il Friuli Venezia Giulia".

Per il consigliere regionale Marko Pisani, presente all'incontro, "fa sempre piacere veder tornare ragazzi originari di qui. Dobbiamo puntare molto al turismo di ritorno e alla collaborazione con gli Stati confinanti. Il fatto che tanti di questi ragazzi stiano pensando anche di venire a vivere qui in regione, anche solo per qualche anno, è motivo di orgoglio".

Alcuni dei giovani hanno preso quindi la parola: dopo essersi presentati, hanno ringraziato per l'opportunità offerta loro di visitare i luoghi da cui provengono le loro famiglie. In un ottimo italiano, alcuni giovani hanno raccontato la loro esperienza, tra cui Carlo dall'Australia, che ha raccontato del nonno emigrato a Sydney per lavorare il marmo e i mosaici dopo aver studiato a Spilimbergo. Al termine dell'incontro i ragazzi e le ragazze hanno visitato l'aula del Consiglio regionale insieme al presidente Bordin, all'assessore Roberti e al consigliere Pisani. ACON/MV-fa

• Da sinistra: l'assessore Pierpaolo Roberti, il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e il consigliere regionale Marko Pisani durante l'incontro in Sala gialla
  • Fabio Ferroli, collaboratore dell'Unione emigranti sloveni del Fvg, e alcuni dei ragazzi in visita in regione durante l'incontro in sala gialla
  • Foto di gruppo al termine dell'incontro nell'aula del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia: al centro il presidente Bordin, l'assessore Roberti e il consigliere Pisani