22.06.2024 12:55
TERZO SETTORE. BORDIN A VERTICI ANBIMA: SENZA VOLONTARI FVG PIÙ POVERO

(ACON) Palmanova, 22 giu - Un anno pieno di progetti e traguardi raggiunti, per l'Associazione bande italiane musicali autonome (Anbima) del Friuli Venezia Giulia che questa mattina, nel salone d'onore del palazzo municipale di Palmanova, nel corso del tradizionale incontro annuale dei presidenti delle realtà affiliate ha presentato il bilancio 2023, oltre alla relazione sulle attività svolte e all'illustrazione degli adempimenti del terzo settore.

"Senza il volontariato, il Friuli Venezia Giulia sarebbe più povero. Il mondo associativo regionale è composto da persone serie e capaci di impiegare con grande attenzione le risorse che la Regione mette loro a disposizione, distribuendo importanti momenti educativi di crescita e di formazione sul territorio. Anbima Fvg è la testimonianza della virtuosità di queste realtà".

Lo ha sottolineato il vertice del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, ospite dell'incontro, ricordando le diverse iniziative di questi anni "frutto della capacità di spendere bene, non solo le risorse, ma anche il tempo, basti pensare ai campus o alla banda giovanile regionale, fiore all'occhiello del Friuli Venezia Giulia".

"Quando partecipo agli eventi organizzati dal mondo bandistico, apprezzo le tante realtà variegate che sanno affrontare le sfide con grande determinazione e con un'attenzione particolare - ha aggiunto il presidente Bordin nel salone d'onore del municipio -ai giovani che hanno bisogno di un punto e un modello di riferimento".

L'appuntamento, introdotto da Marco Luchin (vicepresidente di Anbima Fvg), Pasquale Moro (presidente), Eugenio Boldarino (membro della Giunta Anbima nazionale) e Mattia Mestroni quale riferimento del Centro servizi Anbima Fvg, ha permesso di condividere i risultati e ribadire gli obiettivi dell'organizzazione che da quasi 70 anni sostiene l'attività musicale e culturale della regione valorizzando il suo patrimonio bandistico.

Un sodalizio con numeri di tutto rispetto, così come evidenziato dal presidente Moro, che ha ringraziato il massimo esponente dell'Assemblea legislativa "per essere sempre stato vicino al sodalizio e aver contributo con il suo impegno a mettere in atto alcune misure importanti per il mondo bandistico. Sono 92 le realtà regionali associate, oltre 4.800 iscritti tra musicisti e operatori, più di 4.500 ragazzi coinvolti dalle scuole di musica, 55 progettualità realizzate con gli istituti scolastici e, al loro interno, oltre 8mila ragazzi impegnati grazie all'universo bandistico".

"Complimenti ad Anbima, a Moro, a tutti i presidenti e i volontari - ha concluso Bordin - perché sostengono una realtà capace non solo di portare la musica nelle pizze del Friuli Venezia Giulia, ma soprattutto di tenere vive le nostre comunità". ACON/AD-rcm

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (terzo da sx), all'incontro annuale dei vertici dell'Associazione bande italiane musicali autonome (Anbima), a Palmanova
  • Il presidente Mauro Bordin, Mattia Mestroni e il presidente Pasquale Moro