10.06.2024 17:32
LIBRI. BORDIN: GIALLO DI TALOTTI RAFFORZA LEGAME CON COMUNITÀ FRIULANA

(ACON) Udine, 10 giu - "Alessandro Talotti ha contribuito con le sue imprese alla promozione dello sport e dei suoi valori, diventando un esempio concreto per le nuove generazioni. Un campione, ma soprattutto un uomo di grande sensibilità e generosità in grado di coltivare al meglio diverse passioni, tra cui anche la scrittura. La scelta di presentare il romanzo a Udine rafforza il legame con la comunità friulana che oggi scopre un Alessandro inedito ai più, capace di farsi apprezzare anche attraverso la scrittura".

Questo il pensiero espresso dal presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, alla presentazione dell'opera postuma, "Giallo alle Olimpiadi di Parigi", del grande saltatore azzurro, Alessandro Talotti, pubblicata da Gaspari Editore, che si è svolta nella Casa della Contadinanza, sul colle del Castello di Udine. A introdurre il romanzo, il giornalista sportivo Giacomo Crosa, ex grande del salto in alto azzurro.

"La presentazione del libro diventa quindi l'occasione per ricordare un campione dello sport e un grande uomo che sapeva guardare avanti anche nei momenti più difficili e per un gesto di abbraccio ai suoi familiari a tre anni dalla scomparsa", ha aggiunto il massimo esponente dell'Assemblea legislativa, che ha assicurato di voler leggere d'un fiato il romanzo che narra le vicissitudini del centometrista azzurro Livio Marosa, personaggio frutto della fantasia dell'autore e ambientato durante i giochi olimpici di Parigi 2024.

"In questi mesi ho imparato a conoscere Alessandro attraverso i racconti dei suoi affetti e le diverse iniziative", ha detto il presidente Bordin ricordando che "ognuno di noi raccoglie ciò che ha seminato. I partecipati eventi a suo ricordo sono la testimonianza di quanto Alessandro ci ha dato. Di questo ne deve essere orgogliosa l'intera comunità regionale".

Alla presentazione del libro sono intervenuti Silvia Stibilij, la moglie di Alessandro Talotti e i genitori dell'atleta scomparso nel 2021, Mario e Paola, il vicesindaco Alessandro Venanzi e l'assessore del Comune di Udine Chiara Dazzan, oltre a tutto lo staff di UdinJump Development. ACON/AD-rcm

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, a Udine
  • Chiara Dazzan, il presidente Mauro Bordin, l'assesssore regionale Pierpaolo Roberti, Giacomo Crosa
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, e l'assessore regionale Pierpaolo Roberti alla presentazione del libro di Alessandro Taolotti., a Udine