10.04.2024 16:20
AMBIENTE. BORDIN: ALLACCIAMENTO RETE FOGNARIA, BENE NUOVI CONTRIBUTI

(ACON) Udine, 10 apr - "Una risposta concreta ai cittadini che potranno usufruire di un contributo riproposto anche quest'anno alla luce dell'importante riscontro avuto dal precedente avviso. Lo stanziamento previsto permetterà infatti di soddisfare nuove domande da tutta la regione, in particolare dove il problema è maggiormente gravoso. Penso ad esempio ai comuni della Bassa friulana".

È quanto sottolineato dal presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, insieme al collega consigliere Igor Treleani, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo avviso di apertura della linea contributiva a privati per l'allacciamento delle abitazioni alla rete fognaria, incontro che si è svolto nella sede udinese della Regione in via Sabbadini. Il presidente ha ricordato che "nel bilancio pluriennale per gli anni 2024-2026 sono stanziate, per questa finalità, risorse pari a 700mila euro per il 2024".

"Il contributo è fissato ad un importo massimo di 3.500 euro. I beneficiari - ha spiegato ancora Bordin - sono persone fisiche proprietarie di unità immobiliari site in Friuli Venezia Giulia a destinazione esclusivamente abitativa di tipo privato, anche costituite in condominio. Le domande di concessione del contributo possono essere presentate, in modalità online, fino alle ore 16 del 31 dicembre 2024. Sono ammissibili le spese sostenute successivamente al 31 ottobre 2020 e anteriormente alla data di presentazione della domanda di contributo".

"Rivolgo un particolare ringraziamento - ha concluso la massima carica dell'Assemblea legislativa - all'assessore Fabio Scoccimarro e alla sua struttura per aver accolto in questi anni diverse mie sollecitazioni sul tema, rispondendo così a un'esigenza molto sentita da tante famiglie di molti comuni del Fvg". ACON/AD-fa

• Mauro Bordin, presidente del Cr Fvg, terzo da destra nella foto accanto all'assessore Fabio Scoccimarro (secondo da sx) e al consigliere Igor Treleani (primo da sx)