07.04.2024 19:48
EVENTI. BORDIN A MUSICUP: DA BANDE MESSAGGIO UNIVERSALE DI FRATELLANZA

(ACON) Udine, 7 apr - "Il consolidarsi negli anni di questo concorso che coinvolge tanti giovani talenti provenienti dall'Italia, dalla Slovenia, dall'Austria e dalla Germania valorizza il Friuli Venezia Giulia e rappresenta al meglio la nostra realtà di confine, crogiolo di tante culture".

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, intervenendo alla premiazione dei vincitori del 4. concorso di MusiCup, ideato dal Corpo bandistico comunale Giacomo Rossini di Castions di Strada, che si è svolto nella splendida location del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. "Le bande, con il loro linguaggio universale, rappresentano un mezzo eccezionale di condivisione e di partecipazione" ha sottolineato Bordin.

L'evento, che ha visto l'esibizione di 350 ragazzi di numerosi complessi bandistici che si sono affrontati davanti a una giuria composta da maestri di fama internazionale, secondo il presidente dell'Assemblea legislativa "è meritevole del sostegno della Regione in quanto strumento di promozione e di valorizzazione di talenti, prezioso nel tramandare le tradizioni ma anche capace di offrire spunti positivi di confronto per i giovani in gara".

"Le realtà bandistiche - ha concluso Bordin - hanno una forte valenza didattica e di crescita socio-culturale e rappresentano un'opportunità di socializzazione per i ragazzi. Inoltre, i benefici dell'educazione musicale sono evidenti nel percorso dello sviluppo". ACON/AD-fc

• L'intervento del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, alle premiazione di MusiCup a Udine
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, alle premiazioni di MusiCup Udine
  • I protagonisti di MusiCup sul palco del teatro Nuovo Giovanni da Udine