06.04.2024 11:11
GIORNATA MONDIALE SALUTE. BORDIN: SIGNIFICA SENSIBILIZZAZIONE GLOBALE

(ACON) Trieste, 6 apr - "È dal 1950 che il 7 aprile si celebra la Giornata mondiale della salute (World Health Day). Se lo scopo originario è stato ricordare la fondazione dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), avvenuta il 7 aprile 1948, oggi è spunto per una riflessione tanto globale quanto necessaria prima di tutto sullo stato di salute del nostro pianeta e, di rimando, dei suoi 8 miliardi di abitanti".

Così Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, particolarmente sensibile alla tematica della salute in tutte le sue articolazioni, sia essa fisica quanto psicologica.

"Ogni anno - commenta ancora Bordin - viene scelto per la Giornata un tema specifico, che evidenzia un'area di particolare interesse per l'Oms. Lo slogan di quest'anno è 'Costruire un mondo più equo e sano' ed è indubbio che un obiettivo così ambizioso potrebbe anche far parlare di miraggio, di compito impossibile da raggiungere".

"C'è da dire, però, che il 7 aprile è innanzitutto un'occasione di sensibilizzazione, volta a suggerire programmi di lungo periodo su argomenti al centro di un'attenzione che deve essere di livello internazionale. La Giornata mondiale della salute - evidenzia la seconda carica della Regione Fvg - non è, quindi, un evento che si riduce ai lavori di un giorno, ma è ogni volta il punto di partenza di un percorso mirato a migliorare le condizioni di salute in tutto il mondo".

"In secondo luogo, ma non meno importante, è che a quell'obiettivo potremo arrivare solo credendo che è insito in ciascuno di noi, singolarmente, garantendo un impegno quotidiano e costante nel tempo per una Terra meno malata, dove le risorse sono condivise e smettono di essere causa di continui conflitti che, a ben guardare, alla fine non giovano a nessuno", conclude il presidente. ACON/RCM-fc

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin