02.04.2024 11:50
AUTISMO. BORDIN: GIORNATA MONDIALE UTILE PER RIFLETTERE E DIRE GRAZIE

(ACON) Trieste, 2 apr - "Un'utile occasione per riflettere sulla necessità di aiutare le famiglie e per ringraziare le associazioni di volontariato che da anni operano con dedizione a supporto di chi soffre di autismo".

Così Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, inquadra il significato della Giornata mondiale dedicata ai disturbi dello spettro autistico, che viene ricordata oggi in Friuli Venezia Giulia con l'illuminazione in blu del palazzo di piazza Oberdan a Trieste.

"In Italia - ricorda il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa Fvg - soffre di disturbi dello spettro autistico 1 bambino su 77 nell'età compresa tra i 7 e i 9 anni, con i relativi problemi legati al neurosviluppo, all'interazione sociale e alla comunicazione".

"Negli ultimi anni - aggiunge Bordin - sono stati fatti molti passi in avanti nei trattamenti e nella promozione dell'autonomia delle persone autistiche, anche a livello di servizio sanitario. E credo sia importante sottolineare il ruolo svolto dall'associazionismo del Fvg, capace di progettare e mettere in pratica soluzioni che vengono incontro alle famiglie. A queste associazioni - conclude il presidente - il Consiglio regionale continuerà a garantire il massimo sostegno". ACON/FA

• Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale Fvg