29.03.2024 17:39
TURISMO. BORDIN: LIGNANO-BIBIONE PUNTA A TRAGUARDO 150MILA PASSEGGERI

(ACON) Lignano Sabbiadoro (Ud), 29 mar - Inaugurata a Lignano Sabbiadoro alla presenza del presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e dell'assessore alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, la stagione 2024 di 'X River-Across the river Tagliamento', il cosiddetto passo barca, servizio di attraversamento che collega Lignano e Bibione attraverso la foce del fiume Tagliamento.

Alla cerimonia di avvio della nuova stagione hanno preso parte la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, la consigliera regionale Maddalena Spagnolo, gli onorevoli Walter Rizzetto, Graziano Pizzimenti ed Emanuele Loperfido assieme a Laura Giorgi e Flavio Maurutto, rispettivamente sindaci di Lignano Sabbiadoro e di San Michele al Tagliamento.

Il servizio, che è effettuato tramite un'imbarcazione da 25 posti a cui si può accedere anche con le biciclette, è operativo da oggi, 29 marzo, fino al prossimo 3 novembre.

Il presidente Bordin, portando il saluto del Consiglio regionale, ha espresso grande soddisfazione per il risultato riportato lo scorso anno dall'iniziativa: "Un collegamento fondamentale, che il Consiglio regionale appoggia e intende promuovere ancora di più per raggiungere il traguardo dei 150mila passeggeri dal 2018".

"Lo sviluppo degli itinerari ciclo-turistici - ha proseguito il presidente - rappresenta un aspetto nevralgico per la crescita del Friuli Venezia Giulia. Il passo barca che collega queste due regioni consente la mobilità di tantissimi turisti italiani e stranieri ed è assolutamente indispensabile nell'ottica della futura realizzazione dell'itinerario che collegherà Trieste, Lignano e Venezia".

"Un ringraziamento a tutti coloro i quali si sono adoperati per stabilizzare questo passo barca, che garantisce a tanti il movimento all'interno della nostra regione e del Veneto", ha concluso Bordin. ACON/MV-fa

• Il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e la consigliera regionale Maddalena Spagnolo. A sinistra gli onorevoli Walter Rizzetto ed Emanuele Loperfido
  • L'inaugurazione della stagione 2024 di X River - Across the river Tagliamento
  • Il taglio del nastro durante l'inaugurazione della stagione 2024 di X River